Breakout di consolidamento e inside bar

Ancora breakout di strette congestioni: il caso delle inside multiple

Breakout di consolidamento e inside bar

In questa rubrica abbiamo parlato spesso delle potenzialità dei breakout di consolidamento del trend, elogiandone la capacità di dar luogo il più delle volte a movimenti direzionali violenti nella direzione auspicata. Le rotture esplosive di fasi di micro-congestione (es. ledge), congestioni (rettangoli, triangoli, wedge) o di trading range possono offrire spunti operativi molto interessanti da sfruttare in un’ottica di breakout trading. Risulta, quindi, fondamentale farsi trovare pronti per implementare il trade adottando il giusto timing di entrata sul mercato.

Tra le varie sfaccettature dei breakout di consolidamento troviamo il breakout delle inside bar multiple. La presenza di più candele inside all’interno di una mother candle, che dovrebbe essere una long candle esplosiva, può garantire profitti interessanti nell’ottica di almeno 2-3 volte il rischio iniziale assunto. Ad esempio, andiamo a dare un’occhiata al grafico in basso sul tasso di cambio USD/CAD (dollaro americano su dollaro canadese), time frame a 4 ore, interessato da un improvviso boom dei prezzi dopo una stretta congestione sui minimi di periodo.

La long candle di breakout viene subito seguita da una serie di inside bar. Tali candele inside si muovono al di sotto del massimo della “mother candle”, ossia la soglia psicolgica di 1,30. Il successivo breakout del livello tondo innescherà un rally notevole: il Loonie si muoverà rapidamente verso l’alto, raggiungendo in poco tempo entrambe le resistenze più significative di breve periodo toccando tra l’altro quota 1,32.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter Altre Rubriche per ricevere le news su Breakout del prezzo

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.