Home > Altro > Archivio > Bonus bebè 2015: a breve l’entrata in vigore. Le ultimissime novità

Bonus bebè 2015: a breve l’entrata in vigore. Le ultimissime novità

venerdì 3 aprile 2015, di Vittoria Patanè

Bisognerà pazientare pochi giorni. Poi, finalmente, e con un ritardo da record, entrerà in vigore il bonus bebé 2015 e chi ne vorrà usufruire, potrà presentare apposita richiesta all’INPS.

Il decreto attuativo che sancisce ufficialmente le linee guida del bonus bebè 2015 INPS, valido per i bambini nati o adottati dal 1°gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, è stato firmato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 11 febbraio. In base alle promesse del Governo l’entrata in vigore sarebbe dovuta arrivare in breve tempo e invece per più di un mese e mezzo non se n’è saputo più nulla. Le numerose famiglie volenterose di accedere al beneficio stanno ancora attendendo, senza che nessuno dia loro risposte concrete.

Nel corso di questi mesi, l’Inps ha sempre sostenuto di "non saperne nulla", l’Esecutivo ha taciuto e le risposte non sono mai arrivate.

Finalmente però, sembra che qualcosa si muova e nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale volta a sancire l’entrata in vigore effettiva del bonus bebé 2015. Il beneficio ha infatti ricevuto nel corso di questa settimana l’approvazione della Corte dei Conti, ultimo scoglio da superare prima dell’arrivo ufficiale.

A questo punto, l’attesa dovrebbe finalmente essere finita. Ricordiamo che, in base a quanto stabilito dal Consiglio dei Ministri di febbraio, il beneficio consiste nell’erogazione di un assegno mensile per le famiglie con figli nati o adottati dal 1°gennaio 2015 al 31 dicembre 2017. L’importo annuale sarà pari a 960 euro (80 euro al mese).

A poter beneficiare del bonus bebè non solo i cittadini italiani, ma anche quelli quelli comunitari ed extracomunitari residenti in Italia;

Condizione fondamentale per accedere al contributo è quella di possedere un Isee non superiore a 25mila euro.

Per saperne di più sul bonus bebè consultare: Bonus bebé 2015 INPS, sbloccati gli 80 euro. Ecco i requisiti e come fare domanda per l’assegno

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.