Blocco auto Roma oggi 20 dicembre: orari, zone e chi non può circolare

Blocco del traffico a Roma 19 e 20 dicembre: per due giorni stop auto nella Fascia Verde. Ecco gli orari e i veicoli che non possono circolare.

Blocco auto Roma oggi 20 dicembre: orari, zone e chi non può circolare

Oggi blocco auto a Roma nella Fascia Verde. L’ordinanza della sindaca Raggi prevede che, oltre ai divieti sul traffico già in vigore, per il 19 e 20 dicembre 2019 è vietato circolare se si possiede un modello di moto o auto inquinante.

Lo stop di due giorni è stato imposto a causa dell’inquinamento e del peggioramento della qualità dell’aria a Roma, che ha superato la soglia limite di PM10 in molte zone della città.

Roma blocco auto oggi venerdì 20 dicembre: orari

Anche oggi 20 dicembre il blocco del traffico a Roma inizia alle ore 7:30 e dura fino alle 20:30.

L’ordinanza prevede anche che nelle stesse giornate del 19 e 20 dicembre gli impianti termici di climatizzazione vengano gestiti in modo tale che durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito (massimo 12 ore) non siano superati i valori massimi di temperatura nei luoghi chiusi pari a 18° e 17°, fatta esclusione per ospedali, cliniche, case di cura e scuole.

Stop auto Roma oggi 20 dicembre: chi può circolare?

Il divieto di circolazione nella ZTL Fascia Verde oggi 20 dicembre dalle 7.30 alle 20.30 vale per i seguenti tipi di veicoli:

  • ciclomotori e motoveicoli PRE_EURO 1 ed EURO 1 a due, tre, quattro ruote dotati di motore a 2 e 4 tempi;
  • autoveicoli alimentati a benzina EURO 2

Le esenzioni sono per i veicoli con contrassegno per persone disabili, veicoli di polizia e per la sicurezza, soccorso e pronto intervento, mezzi pubblici, auto per i cortei funebri, auto per il trasporto e smaltimento rifiuti, veicoli di medici in servizio muniti di tesserino dell’Ordine dei medici, veicoli BI-FUEL benzina GPL o metano, veicoli con targa C.D, S.C.V. e C.V.

Dove non si può circolare

Lo stop interessa la circolazione all’interno della ZTL Fascia Verde, che comprende l’area all’interno del GRA a esclusione delle zone aventi il perimetro qui specificato. Si potrà quindi circolare liberamente nelle zone che confinano con la Fascia Verde, ecco la lista:

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Roma

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.