Bill Gates ha deciso d’investire nel nucleare: pronto il primo reattore

Andrea Pastore

21/11/2021

21/11/2021 - 14:48

condividi

BIll Gates ha scelto il settore energetico per investire i suoi capitali: TerraPower ha in cantiere il suo primo reattore nucleare con tecnologia Netrium.

Bill Gates ha deciso d'investire nel nucleare: pronto il primo reattore

Il leader di Microsoft ha deciso di investire nell’energia nucleare: Bill Gates, co-fondatore della TerraPower, azienda statunitense di progettazione di reattori nucleari fondata nel 2006 con sede a Bellevue, ha scelto la città di Kemmerer, nel Wyoming, per installare il primo reattore nucleare che sorgerà entro il 2028 che utilizzerà la nuova tecnologia nucleare denominata Netrium.

Il luogo è stato scelto tenendo in considerazione alcune caratteristiche tecniche, sociali e geologiche, tra cui la scarsa sismicità dell’area e l’approvazione da parte della comunità che ha accettato lo sviluppo del reattore.

Nel complesso, l’impianto nucleare avrà un costo di circa 4 miliardi di dollari, con una vita stimata di 60 anni e apporterà un quantitativo di energia elettrica pari 345 MW. Inoltre, è previsto un piano per far aumentare la capacità energetica fino a 500 MW.

La tecnologia Natrium

Sul sito della star up dell’ex leader di Microsoft è spiegata in maniera riassuntiva la nuova tecnologia con cui verrà creato il primo reattore nucleare della società statunitense.

Nello specifico, TerraPower e GE Hitachi Nuclear Energy hanno unito la loro esperienza decennale di progettazione e capacità tecniche per sviluppare la c.d. tecnologia Natrium, che presenta un reattore al sodio dal costo competitivo combinato con un sistema di accumulo di energia a sali fusi in grado di generare elettricità immediatamente o essere contenuta in riserve di stoccaggio termico per ore.

Questa combinazione unica fornirà energia pulita e flessibile - a detta dei creatori della tecnologia - e stabilità, inoltre, si integrerà perfettamente nelle reti elettriche con un’elevata penetrazione di energie rinnovabili.

Il percorso migliore per l’energia rinnovabile

Sempre sul sito dell’azienda è riportato che questa è l’opzione migliore per implementare l’energia nucleare avanzata data la crescente domanda di energia senza emissioni di carbonio chiesta dai governi e dall’opinione pubblica transitando verso un mix di energia rinnovabili per i seguenti motivi:

  • la costruzione e l’architettura del reattore è semplificata rispetto agli impianti precedenti;
  • apporta miglioramenti significativi nei costi operativi;
  • offre una tecnologia flessibile e competitiva in termini di costi che supporta applicazioni di load following, accumulo di energia e calore di processo industriale;
  • fornisce una soluzione di decarbonizzazione su larga scala che può avere un impatto significativo sugli sforzi per mitigare il cambiamento climatico.

L’approvazione della dimostrazione da parte del Dipartimento dell’Energia degli U.S.A.

TerraPower è stata selezionata dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) per dimostrare al governo e ai cittadini che il progetto riguardo il reattore e il sistema energetico Natrium funziona ed è sostenibile. Inoltre, è stata seleziona la TerraPower con il suo co-sviluppatore tecnologico GE Hitachi Nuclear Energy (GEH) e il partner di ingegneria e costruzione Bechtel.

La selezione comprende un premio da parte del Dipartimento dell’Energia, dato che il progetto riunisce interessi pubblici e privati: ​​attraverso l’Advanced Reactor Demonstration Program (ARDP), il DOE fornirà 160 milioni di dollari per il finanziamento iniziale per costruire due reattori che possono essere operativi entro i prossimi cinque o sette anni.

La Terra Power

TerraPower è un’azienda leader nel settore dell’innovazione nucleare che si sforza di sviluppare tecnologie sostenibili attraverso l’energia nucleare e la scienza.

Da quando è stata fondata da Bill Gates e da un gruppo di visionari affini all’ex leader di Microsoft, TerraPower è diventata un incubatore e sviluppatore di idee e tecnologie che offrono indipendenza energetica, sostenibilità ambientale, progresso nella ricerca medica e altre soluzioni all’avanguardia.

L’azienda ha accettato e si è confrontata con alcune delle sfide più difficili del mondo moderno. Dietro ciascuna delle sue innovazioni e programmi, TerraPower lavora attivamente per riunire i punti di forza e le esperienze del settore pubblico e privato per utilizzare il nucleare avanzato così da dare risposte alle pressanti esigenze globali in termini di necessità di cambiare sistema per via del cambiamento climatico.

Una nuova frontiera per l’umanità, dove privato e pubblico collaborano per via dell’importanza strategica che riguarda l’energia.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.