La nuova Bentley Continental GT V8 debutterà la prossima estate sul mercato americano, mentre in Europa è attesa per l’inizio del 2020 sia in versione coupé che cabriolet. Questa versione va ad ampliare verso il basso la gamma della Continental GT, affiancando il modello equipaggiato con il motore W12 da 635 cavalli rinnovato da poco.

Giunta alla terza generazione, la Bentley Continental nasce sulla piattaforma del gruppo Volkswagen che ospita anche la Porsche Panamera. Esteticamente, la V8 è riconoscibile dai cerchi in lega on finitura verniciata da 20 pollici (in opzione fino a 22), i terminali di scarico a quattro uscite e il logo V8 sui parafanghi anteriori. Ampie, come da tradizione Bentley, le possibilità di personalizzare gli interni.

Tra la tanta tecnologia disponibile sulla Continental GT V8 meritano una particolare menzione il sistema Bentley Drive Dynamics con varie modalità di guida tra cui Sport, le sospensioni pneumatiche con le molle dotate di tre camere d’aria e il servosterzo Electric Power Assisted Steering.

Bentley Continental GT V8: scheda tecnica

La Bentley Continental GT V8 mantiene la linea imponente, sportiva ed elegante della “sorella” W12. Il muso è caratterizzato dalla grande calandra sormontata dal logo Bentley, i fari ad elementi circolari si protraggono fin sopra i parafanghi laterali. La fiancata imponente è resa più dinamica dai generosi cerchi in lega, mentre la coda è snella e filante con un notevole tocco di eleganza.

La Continental GT V8 è lunga 4,85 metri, larga 1,95 e alta 1,41. Il passo misura 2,85 metri, il bagagliaio ha una capacità di 358 litri. L’abitacolo può ospitare 4 persone nel massimo del comfort e del lusso raffinato tra pelle, radica, l’impianto audio da 650 Watt con dieci altoparlanti e il display touch screen da 12,3 pollici.

Per quanto riguarda il nuovo motore V8, si tratta del 4 litri benzina biturbo dotato di otto cilindri con architettura “a V”, capace di erogare 550 Cv di potenza e 770 Nm di coppia massima. È abbinato al cambio automatico a otto rapporti e nonché alla trazione integrale. Su piano delle prestazioni, i numeri parlano di una velocità massima di 318 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in quattro secondi netti.

Bentley Continental GT V8: prezzo

Il prezzo della nuova Bentley Continental GT V8 non è ancora stato comunicato, e verrà svelato solo nell’imminenza del lancio ufficiale. Essendo la versione meno potente, dovrebbe costare meno rispetto ai 207.000 euro di listino della W12. Possiamo ipotizzare un prezzo per la coupé intorno ai 190.000 euro.