Bear & Bull: il gioco di carte che ti aiuta a vivere le emozioni del vero trading

Andrea Mercanti

16 Settembre 2021 - 09:05

condividi

“Bear & Bull” è il nuovo gioco di carte di Smart Experience© a scopo Educational, grazie al quale è possibile vivere le emozioni del vero trading finanziario.

Bear & Bull: il gioco di carte che ti aiuta a vivere le emozioni del vero trading

Bear & Bull è un nuovo gioco da tavolo a tema trading composto da un totale di 125 carte da gioco con il quale puoi imparare a sviluppare strategie di guadagno, allocare il capitale a disposizione e utilizzare le informazioni di mercato per raggiungere i tuoi obiettivi di vincita. Lo abbiamo provato in anteprima e vi diciamo cosa ne pensiamo.

Bear & Bull: cos’è e come funziona?

I partecipanti (da 2 a 7 giocatori) si sfidano a colpi di posizioni aperte/chiuse su diversi strumenti finanziari (Bond, Azioni, Crypto, ETF, Oro, ecc.) analizzando l’andamento degli asset nel tempo e cercando di prevedere le oscillazioni del prezzo dei titoli (chiamate tecnicamente Up-Trend quando il prezzo sale e Down-Trend quando il prezzo scende).

Lo scopo del gioco viene dichiarato dai partecipanti all’inizio della partita, a scelta tra tre differenti modalità:

  • TRADING CHAMPION, la modalità di gioco standard in base alla quale vince il giocatore con il guadagno totale complessivo più alto (calcolato sulla somma algebrica del profitto/perdita di tutte le posizioni chiuse);
  • TRADING RACE, vince il giocatore che per primo raggiunge un guadagno totale complessivo pari a 100$ (anch’esso calcolato sulla somma algebrica del profitto/perdita di tutte le posizioni chiuse);
  • VALUE INVESTOR, vince il giocatore che al termine del gioco ha totalizzato la performance di guadagno più alta su tutte le posizioni chiuse di un singolo round.

La casa produttrice Smart Experience© si pone pertanto un obiettivo non da poco conto, ossia quello di avvicinare le persone al mondo della finanza e del trading, educandoli all’emotions management e alla capacità di capire le logiche principali dei mercati.

Il concetto dell’orso (Bear) e del toro (Bull)

Il nome del gioco non è del tutto casuale, poiché l’orso (Bear) e il toro (Bull) sono simboli iconici utilizzati in finanza per identificare l’andamento dei mercati e dei relativi strumenti scambiati.

Così come in natura, infatti, l’orso attacca le sue prede dall’alto al basso e viene associato ad un mercato in caduta (fase di Down-Trend, che viene associata alla diminuzione del prezzo di uno strumento).

Al contrario, il toro attacca le sue prede dal basso all’alto viene associato ad un mercato in salita (fase di Up-Trend, che viene associata all’aumento del prezzo di uno strumento).

Peculiarità e criticità del gioco Bear & Bull

Bear & Bull è un gioco di carte educativo e stimolante, l’ideale per chi ama la competizione e per gli appassionati di titoli e finanza. Noi della redazione di Money.it ci abbiamo giocato ed abbiamo individuato alcuni punti di forza e anche alcune criticità. Nel dettaglio:

Vantaggi:

  • Seppur si tratti di un “semplice mazzo di carte”, il gioco è completo in quanto ricco di informazioni che aiutano a capire la dinamica dei mercati, l’andamento del prezzo degli strumenti ed è inclusivo dei più importanti attori (players) che popolano il palcoscenico finanziario globale.
  • Grazie a Bear & Bull è possibile simulare le logiche e le dinamiche del trading, imparando a gestire le proprie emozioni e le risorse economiche a disposizione, nonché a familiarizzare con il concetto cardine della diversificazione.
  • È possibile modulare la difficoltà di gioco, scegliendo tra la “modalità Beginner” o la “modalità Advanced”, il tutto sempre utilizzando lo stesso mazzo di carte. Questo evita la necessità di dover acquistare espansioni o moduli extra, poiché basterà semplicemente ignorare (o meno) alcune informazioni - come ad es. quelle presenti sulle Platform Card - oppure scartare (o includere) le carte Financial Operators.
  • Oltre alla possibilità di modulare la difficoltà di gioco, i giocatori hanno la libertà di scegliere tre modalità di gioco diverse (appunto TRADING CHAMPION, TRADING RACE, VALUE INVESTOR) in modo da imparare ad utilizzare logiche diverse in base a diversi obiettivi finanziari.

Svantaggi:

  • Le istruzioni non sono presenti all’interno del pacchetto che contiene il Deck di carte. È però possibile scaricarle gratuitamente dal sito ufficiale.
  • Il gioco e le sue istruzioni sono completamente in lingua inglese, che nonostante sia universalmente accettata come standard nel mondo finanziario, potrebbe scoraggiare l’acquisto del gioco da parte di alcuni utenti, specie i principianti che vogliono approfondire le dinamiche del trading attraverso il gaming.
  • Il gioco può risultare complesso per tutti coloro che con il trading partono da zero. Infatti, nonostante un Glossario disponibile all’interno delle istruzioni, può essere necessaria una conoscenza basilare sui mercati se si vuole comprendere la dinamica del gioco.
Bear & Bull Bear & Bull

Le nostre conclusioni

Tirando le somme, “Bear & Bull” è un gioco educativo e stimolante, versatile e completo sotto diversi punti di vista. Con un unico Deck è possibile impostare diverse difficoltà di gioco, diversi obiettivi e simulare diversi scenari finanziari, avendo a così a disposizione una valida piattaforma per testare le proprie strategie/logiche di trading.

Tuttavia, la sua forte connotazione realistica lo rende per certi versi troppo complesso scoraggiandone di fatto l’utilizzo al largo pubblico. Sebbene si tratti di un gioco da tavolo, infatti, i meno addetti ai lavori non riuscirebbero a godere pienamente dei suoi meccanismi e delle sue logiche, annullando di fatto il raggiungimento dell’effetto desiderato da parte dei creatori: educare al trading e alla finanza attraverso il gioco.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.