Batterie per auto elettriche: Volkswagen si assicura dieci anni di forniture di litio

Il Gruppo Volkswagen ha firmato un memorandum d’intesa con la cinese Ganfeng Lithium Co., Ltd. Per dieci anni avrà assicurate le forniture di litio per le auto elettriche.

Batterie per auto elettriche: Volkswagen si assicura dieci anni di forniture di litio

Le auto elettriche hanno bisogno di litio per le batterie necessarie al loro funzionamento. E Volkswagen se ne è assicurata la fornitura per i prossimi dieci anni grazie ad un accordo con Ganfeng Lithium Co., Ltd., azienda cinese con sede nella provincia di Jiangxi. Il memorandum di intesa prevede la fornitura di litio per batterie di trazione al Gruppo tedesco e ai suoi fornitori.

Una strategia chiara quella di Volkswagen, che punta ad assicurarsi importanti forniture in previsione dell’inevitabile crescita della domanda della materia prima e dell’altrettanto inevitabile aumento dei prezzi. L’accelerazione imposto all’elettrificazione dei veicoli sta già avendo un impatto sul mercato del litio, e si prevede che la domanda possa più che raddoppiare entro il 2023.

Il memorandum tra il Gruppo Volkswagen e Ganfeng non si limita alla sola fornitura di litio, ma prevede una stratta collaborazione tra i due gruppi nello sviluppo di batterie per veicoli elettrici con tecnologia allo stato solido e strategie di riciclo degli accumulatori giunti al termine della loro vita operativa.

Un accordo cruciale per la crescita dell’auto elettrica VW

Secondo Stefan Sommer, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen con responsabilità per componenti e acquisti: “Nel corso dei prossimi 10 anni il Gruppo lancerà oltre 70 nuovi modelli elettrici, Di conseguenza si verificherà un rapido incremento della nostra domanda di materie prime per la produzione di celle e dobbiamo essere tempestivi nell’assicurarci la copertura del fabbisogno. Accordi a lungo termine come quello per il litio sono quindi di un’importanza strategica cruciale per implementare la nostra offensiva elettrica”.

Michael Bäcker, Direttore degli Acquisti per l’e-Mobility del Gruppo Volkswagen, ha spiegato: “Con Ganfeng come partner strategico stiamo creando una base solida per la pianificazione di capacità e costi. La collaborazione strategica è il risultato di un’ampia analisi di mercato condotta dal team che si occupa delle materie prime per l’e-mobility”.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Elettriche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.