Bank of England: Andrew Bailey sarà il nuovo Governatore. Chi è?

C. G.

20 Dicembre 2019 - 10:27

condividi

Chi è Andrew Bailey, nuovo Presidente della BoE (banca centrale britannica) che sostituirà Mark Carney?

Bank of England: Andrew Bailey sarà il nuovo Governatore. Chi è?

Chi è Andrew Bailey, nuovo Governatore della Bank of England che a breve prenderà il posto di Mark Carney?

La domanda si è materializzata sulla bocca di tutti poco fa, nel momento in cui il Governo britannico ha ufficializzato la sua nomina.

Il 2019 è stato un anno di cambiamenti, non solo per il Regno Unito, ma per l’intera Europa. Il cambio di vertice in BoE è stato infatti preceduto dall’addio di Mario Draghi alla BCE e dalla sua sostituzione con Christine Lagarde, ex del FMI.

Oggi è toccato alla Bank of England e il mercato intero ha iniziato a chiedersi chi è Andrew Bailey, nuovo Governatore della banca centrale cui toccherà l’arduo compito di guidare la politica monetaria britannica nel pieno della Brexit.

Bank of England, chi è il nuovo Governatore? Nascita e istruzione

Andrew Bailey nasce il 30 marzo del 1959 a Leicester, nel Regno Unito, dove frequenta la Wyggeston Boys’ Grammar School.

Dai primi gradi di istruzione al Queens’ College di Cambridge il passo è breve, così come il conseguimento della laurea in storia e di un dottorato di ricerca.

(Fonte immagine: FCA.org)

Le esperienze professionali

L’avvicinamento del nuovo Presidente della Bank of England all’economia arriva con le prime esperienze professionali. Dopo gli studi Bailey diventa funzionario di ricerca presso la London School of Economics - un trampolino di lancio per la BoE, nella quale entra nel 1985.

Nella banca centrale, il nuovo Governatore ha svolto molteplici funzioni. È stato segretario privato del Presidente, Direttore Esecutivo per i servizi finanziari, capo della International Economic Analysis Division in Monetary Analysis.

Nel 2013 Bailey è stato nominato capo esecutivo della Prudential Regulation Authority ed è diventato il primo vice governatore della Bank of England per i regolamenti prudenziali.

Tre anni dopo l’uomo ha assunto anche il ruolo di CEO della FCA (Financial Conduct Authority), regolatore finanziario britannico.

Nel giugno del 2019 sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni sulla sua possibile sostituzione di Mark Carney, Presidente BoE. Il 20 dicembre, poi, è arrivata la conferma.

Ecco dunque chi è Andrew Bailey, il nuovo Governatore della Bank of England che dovrà farsi carico di un’eredità pesante e dovrà decidere cosa fare con tassi di interesse ormai fermi dall’agosto del 2018.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO