Azioni Mps in rally nel giorno dell’assemblea straordinaria per l’aumento

Antonio Atte

24/11/2016

24/11/2016 - 11:21

condividi

Azioni Mps in forte rialzo a Piazza Affari. Oggi l’assemblea straordinaria della banca senese dovrà approvare l’aumento di capitale da 5 miliardi.

Azioni Mps in rally nel giorno dell’assemblea straordinaria per l’aumento

Azioni Mps in rally a Piazza Affari - Nel giorno in cui l’assemblea straordinaria di Mps è chiamata ad approvare l’aumento di capitale da 5 miliardi di euro, il titolo di Rocca Salimbeni segna un notevole rialzo a Piazza Affari a +8,44%, a quota 0,24 euro per azione.

Dopo l’apertura il titolo si era portato anche a 12,21% a 0,249 euro. Ieri invece Mps ha chiuso le contrattazioni con una perdita del 2,71% a 0,21 euro. Sempre ieri sera la Banca Centrale Europea ha dato il suo via libera formale al piano di salvataggio. Per l’aumento di capitale sarà necessario il quorum del 20%, che pare sia stato raggiunto grazie alle deleghe tra i retail.

Nell’integrazione ai punti all’ordine del giorno dell’assemblea straordinaria convocata per oggi, Mps scrive che l’ispezione della BCE presso la banca guidata da Marco Morelli, in corso dalla scorsa primavera, interessa “la quasi totalità del portafoglio” crediti. L’integrazione risponde a una precisa richiesta della Consob.

Nell’ambito dell’ispezione a cura dell’Eurotower, l’analisi fa luce su “alcune specifiche posizioni creditizie”, spiega Mps, sottolineando che l’esito di questa attività ispettiva è atteso non prima del primo semestre del prossimo anno.

Mps: i temi all’ordine del giorno in assemblea

Oggi gli azionisti dell’istituto toscano dovranno anche dare il loro placet alla nomina di Alessandro Falciai alla presidenza di Mps dopo le dimissioni di Massimo Tononi. La Consob ha reso noto che il costo lordo del salvataggio sarà di 448 milioni di euro. Per quanto riguarda i bond, i vertici della banca si attendono conversioni per un miliardo di euro: meno degli 1,5 pronosticati inizialmente.

I risultati dell’operazione dovrebbero già essere a disposizione del board prima di domenica 4 dicembre, giorno del decisivo referendum costituzionale al quale è in parte legato il destino di Mps.

I potenziali investitori di punta della banca di Rocca Salimbeni attendono l’esito della consultazione per decidere se entrare o meno nella partita. In pole, tra gli anchor investor, ci sarebbe il fondo sovrano del Qatar anche se - come viene riportato da alcuni organi di stampa - esistono anche altri soggetti interessati.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.