Automobilisti i più tartassati del 2019? Le stime del Codacons

Luca Secondino

30 Dicembre 2018 - 10:09

Per le famiglie graveranno gli aumenti su tariffe e prezzi, stangata prevista per 914 euro nel 2019. Gli automobilisti rischiano di diventare la categoria più tartassata, e a questo contribuisce la nuova ecotassa sulle auto nuove.

Automobilisti i più tartassati del 2019? Le stime del Codacons

Gli automobilisti continueranno a essere una delle categorie più tartassate anche nel 2019: questo quanto si evince dalla stima del Codacons, secondo cui nel nuovo anno ci sarà una stangata in media di 914 euro che graveranno sul bilancio famigliare.

Nelle previsioni di fine anno sugli incrementi di spesa in vista del 2019 sul fronte di prezzi e tariffe, pesa anche l’Ecotassa che potrebbe incidere in caso di acquisto di nuove auto con una somma fino a 3.400 euro.

Tra gli aumenti c’è quello del pedaggio autostradale, attualmente al vaglio in una trattativa tra il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture con le società concessionarie della gestione dei tratti autostradali, ci sarà anche l’aumento dei prezzi del carburante, nonostante i recenti cali.

Automobilisti tartassati: stime Codacons per il 2019

L’aumento delle tariffe autostradali avranno un peso di circa +45 euro a nucleo familiare, mentre le multe stradali dovrebbero salire del 2,2%, con un aggravio di spesa di +6 euro a famiglia.

Il Codacons segnala che gli analisti prevedono una rapida ascesa delle quotazioni nel corso del prossimo anno, con aumento delle bollette di +62 euro a famiglia e sui rifornimenti di carburante con +149 euro a nucleo.

Inoltre, per i prezzi dei beni al dettaglio occorrerà mettere in conto una maggiore spesa pari a +211 euro a nucleo, mentre per gli alimentari si spenderemo +185 euro in più rispetto al 2018.

Gli aumenti secondo il Codacons per il 2019

Per l’automobile:

  • Tariffe autostradali: +45 euro;
  • Multe stradali: +6 euro;
  • Aumento prezzo carburanti: +149 euro;
  • RC Auto: +18 euro;
  • Totale: +218 euro.

Per i trasporti:

  • Aumento dei biglietti: +67 euro;

Per le famiglie:

  • Aumento delle bollette: +62 euro;
  • Beni al dettaglio: +211 euro;
  • Beni alimentari: +185 euro;

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it