Auto Diesel o benzina: cosa è meglio?

Indecisi se scegliere un’auto a benzina o una Diesel? Scopriamo quale delle due tipologie è migliore, valutando pro e contro.

Auto Diesel o benzina: cosa è meglio?

Auto benzina o Diesel è un dilemma che dopo decenni è ancora attuale, ma per poco. La strada che ha preso il settore automotive nell’ultimo anno potrebbe mettere il punto alla questione, penalizzando definitivamente le auto Diesel. Anche le auto a benzina però non hanno un futuro così lungo davanti.

Questi carburanti sono stati a lungo due facce della stessa medaglia che si sono contese la fiducia degli automobilisti: il primo, più economico sin dal lancio, ha sempre richiesto uno sforzo in più per costi e manutenzione; la seconda, notoriamente storica e più performante, ha abbinato consumi maggiori a motori più economici.

Qual è meglio e cosa conviene di più? Difficile dare una risposta univoca, anche perché negli anni le differenze si sono assottigliate, e le nuove tecnologie come l’ibrido - ma anche i nuovi carburanti a gas come GPL e metano - hanno costretto le case automobilistiche a modernizzare i motori a benzina e Diesel.

Auto Diesel o benzina? Le differenze

Qualche anno fa la scelta tra un carburante e l’altro era dettata specialmente dai costi e i consumi: il motore Diesel aveva un costo leggermente superiore, ma garantiva più chilometri con un litro e il gasolio costava decisamente meno della benzina. Con il tempo, il prezzo del gasolio è salito fino quasi ad equipararsi con la benzina, e per sopperire alla poca brillantezza dei motori, le auto sono state equipaggiate con motori turbo che hanno elevato i consumi.

  • Prezzo del carburante: oggi il gasolio costa poco meno della benzina e anche i consumi si sono avvicinati.
  • Consumi: nonostante la differenza sia ridotta, i motori a benzina consumano ancora un po’ di più a parità di prestazioni e cilindrate.
  • Costi di manutenzione: per garantire Diesel più puliti, meno rumorosi e più brillanti, le case automobilistiche hanno messo a punto motori sempre più efficienti e meccanicamente complessi, con tanti accorgimenti tecnologici che ne hanno rincarato il prezzo.

Benzina o Diesel? Pro e contro

Pro
Benzina
Diesel
Prezzo: le auto a benzina costano meno Consumo: i motori Diesel consumano meno e il gasolio è più economico
Manutenzione: questo tipo di motore ha costi di manutenzione più bassi Durata del motore: è maggiore quasi il doppio rispetto ai motori a benzina
Prestazioni: i motori a benzina consentono una guida più piacevole e brillante Svalutazione: le auto a gasolio si svalutano molto meno rispetto alle equivalenti a benzina
Contro
Benzina
Diesel
Consumo: le auto a benzina consumano ancora un po’ più di quelle a gasolio e il costo del carburante è più caro Prezzo: i motori Diesel sono molto sofisticati e costano di più
Durata del motore: di solito va poco oltre i 250.000 km Manutenzione: i costi per mantenere un motore Diesel sono alti
Svalutazione: le auto perdono valore più velocemente Prestazioni: nonostante il progresso tecnologico, questi motori rimangono ancora leggermente meno brillanti

Benzina o Diesel, cosa conviene?

Per scoprire quale dei due carburanti è più conveniente, bisogna fare delle considerazioni di natura personale in base ai chilometri che si devono percorrere e alla durata del proprio veicolo, oltre ai calcoli in base alle spese per la manutenzione e i costi assicurativi.

Inoltre, bisogna fare una considerazione più ampia: al momento, con l’avvento dell’elettrificazione delle auto e l’ampia offerta di mezzi a gas, il Diesel è quello che sta soffrendo di più, complici anche gli scandali sulle emissioni. Nel Regno Unito, le auto a gasolio stanno subendo sempre più restrizioni e la domanda sta scendendo in tutta Europa; in Italia, ad esempio, Toyota ha già tolto dal mercato molti veicoli a gasolio.

I Diesel potrebbero sparire nel giro di vent’anni, e questo consentirebbe un abbassamento dei prezzi, anche se incontreranno più limitazioni anche dei motori a benzina che grazie all’avvento dell’ibrido sono riusciti a contenere consumi, costi e a garantire alte prestazioni.

Se volete saperne di più tra questi due carburanti e altre soluzioni, guardate anche Diesel o GPL, Diesel o Metano, Benzina o metano, Diesel o ibrido, benzina o ibrido, benzina o GPL, benzina o elettrica, Diesel o elettrica.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Carburanti

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.