Aumenta il prezzo di tutti i carburanti: rincaro benzina, gasolio e metano

Continua a crescere di settimana in settimana il prezzo della benzina e del Diesel. Oggi sale anche il prezzo del metano che supera la soglia di 1,030 euro/kg.

Aumenta il prezzo di tutti i carburanti: rincaro benzina, gasolio e metano

Il prezzo dei carburanti continua a crescere: oggi presso le stazioni di rifornimento non è solo il costo al litro di benzina e gasolio a salire ma anche quello del metano, solitamente escluso dai rincari. Dopo i ponti delle festività che hanno coinvolto tre weekend lunghi consecutivi nelle ultime settimane, il prezzo di benzina e Diesel non è più sceso ai valori di inizio aprile.

Nei giorni di esodo la benzina ha superato i 2 euro al litro presso le stazioni di rifornimento in autostrada, mentre media è rimasta sopra a 1.6 euro/litro per il self service e superiore a 1.75 euro/litro per il servito. Oggi la media registrata conferma il trend aggiungendo circa un centesimo e arrivando a 1,636 euro al litro per il self e 1,759 per il servito.

Il gasolio segue lo stesso trend: secondo i dati forniti dall’Osservaprezzi del Mise e archiviati da Money.it, possiamo dire che lunedì 8 aprile il prezzo medio del Diesel era di 1.5 euro/litro, una cifra a cui non arrivava da novembre. Oggi il prezzo è salito a 1.520 euro/litro per il self e 1.649 per il servito.

L’unico carburante che sembra immune alle fluttuazioni è il GPL, mentre il metano, solitamente stabile è in poco tempo salito oltre la soglia di 1,030 sopra il quale non andava dallo scorso settembre quando addirittura la media era di 0,97 euro/litro.

Prezzo dei carburanti oggi

Oggi il prezzo presso le stazioni di rifornimento vede un aumento su tutti i combustibili, lievissimo per quanto riguarda il GPL e il metano, anche se simbolicamente per il gas naturale si tratta di un aumento quasi storico, più consistente invece per benzina e gasolio.

  • Il prezzo della benzina sale di 0,8 cent arrivando a 1,636 euro al litro per il self service, salendo a 1,759 euro/litro per il servito.
  • Il prezzo del gasolio aumenta invece a 1,520 euro al litro per il self, mentre il servito sale a 1.649 euro al litro.
  • Il prezzo del GPL continua a stare su 0,648 euro/litro.
  • Il prezzo del metano cresce come il GPL di 0,2 cent ma in questo caso supera la soglia finora mai oltrepassata di 1.031 euro/kg.

Quanto costa fare benzina?

Non è un buon momento per gli automobilisti che in poco tempo hanno visto aumentare il prezzo dei carburanti: la benzina è cresciuta di circa 10 centesimi da metà febbraio, così il gasolio di 5 centesimi. Il trend è di quelli che incidono sul portafogli perché va a colpire un bene di uso quotidiano. Da questa situazione si fa sempre più chiaro come eliminare le accise sui carburanti possa risolvere in parte il caro prezzi.

Con la tabella riepilogativa possiamo vedere il prezzo dei carburanti di oggi, con il confronto con i prezzi della scorsa settimana.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Carburanti

Argomenti:

Carburanti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \