L’offerta meccanica della nuova Audi Q3 è attualmente composta da tre motori a benzina, uno a benzina «mild-hybrid», due Diesel e un ibrido plug-in, tutti quattro cilindri turbo. La versione di accesso alla gamma è il Q3 35 TSFI , che equipaggia un motore da 1,5 litri con disinnesto del cilindro che eroga 150 cavalli e 250 Newton metri di coppia.

Al debutto la nuova Audi Q3 Ibrida Plug-in

Questo meccanismo è disponibile sia con cambio manuale a sei marce che con cambio automatico a doppia frizione S Tronic a sette rapporti, in quest’ultimo caso supportato da sistema ’mild-hybrid’ a 48 volt ed Eco Label. In ogni caso è prevista la trazione anteriore.

La gamma benzina si completa con due versioni dello stesso monoblocco da 2.0 litri, il Q3 40 TFSI  da 190 cavalli e 320 Newton metro, e il Q3 45 TFSI da 230 cavalli e 350 Newton metro di coppia, entrambi necessariamente associati alla trazione quattro e al cambio automatico S Line.

I Diesel sono il Q3 35 TDI da 150 cavalli e 340 Newton metri di coppia, disponibile con trazione integrale o cambio automatico ma mai con la combinazione di entrambi e il Q3 40 TDI : uno sviluppo dello stesso monoblocco da 2.0 litri ma con 190 cavalli e 400 Newton metri, sempre associato alla trazione integrale e al cambio S Line.

La novità per Audi Q3 è rappresentata dalla versione ibrida plug-in ufficialmente chiamata 45 TFSI e. Al motore 1.4 TFSI da 150 cavalli si aggiungono altri 115 elettrici, sono disponibili 245 cavalli e una coppia massima di 400 Newton metro. È associato a un cambio automatico S tronic a doppia frizione a sei rapporti. Questa versione accelera da 0 a 100 chilometri / ora in 7,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 210 chilometri / ora.

La batteria agli ioni di litio che alimenta il motore elettrico di Audi Q3 ibrida plug-in ha una capacità di 13 kilowattora. Si trova nella parte posteriore, il che riduce la capacità del bagagliaio a 380 litri. In cambio si può godere di un’autonomia elettrica di 50 chilometri a una velocità massima di 140 chilometri orari. Secondo Audi, con il cavo di tipo 2 occorrono tre ore e 45 minuti per ricaricare la batteria.