Home > Altro > Archivio > Attacchi terroristici a Giacarta: cosa sta succedendo?

Attacchi terroristici a Giacarta: cosa sta succedendo?

giovedì 14 gennaio 2016, di Flavia Provenzani

Sono sette, ad ora, i morti dell’attentato a Giacarta, in cui degli uomini armati hanno sparato per uccidere, innescato bombe e sviluppato una serie di attacchi terroristici sincronizzati nel cuore della capitale dell’Indonesia.

Gli attentatori, secondo quanto riportato dalla polizia locale, sarebbero quattro, ma un altro individuo è fortemente sospettato.

Attentati a Giacarta: cosa sta succedendo?

Le esplosioni generate dagli attacchi terroristici sincronizzati hanno avuto luogo nella mattinata di giovedì a Giacarta a Thamrin, la zona della capitale dell’Indonesia dedicata al divertimento e allo shopping in cui sono presenti varie catene occidentali. E’ il primo grande attacco a Giacarta dagli attacchi terroristici del 2009 al JW Marriott e al Ritz Carlton Hotel, in cui rimasero uccise 7 persone.

Le operazioni sono ancora in corso e molte cose non sono chiare, come il numero esatto degli attentatori armati coinvolti e il numero di località colpite.

Fino ad ora non vi è stata alcuna rivendicazione dell’attentato terroristico in Giacarta, ma sono già in molti a paragonare gli attacchi sincronizzati alla strage di parigi dove l’ISIS ha colpito diverse località contemporaneamente.
Tra le vittime vi è un ufficiale di polizia e un cittadino straniero, come ha confermato la CNN Indonesia.

Budi Gunawan, vice capo della polizia nazionale indonesiana, ha detto ai giornalisti che gli altri 10 persone, tra cui un altro straniero, sono rimastr feritr.

"Un cittadino olandese è stato gravemente ferito ed è ora sotto operazione presso un ospedale di Giacarta,"

ha dichiarato Angel Samurai, consigliere per la sicurezza, all’Ambasciata dei Paesi Bassi a Giacarta.

Attacchi terroristici a Giacarta: i fatti

Di seguito un riassunto tutte le notizie e le informazioni che conosciamo ad ora sugli attacchi terroristici sincronizzati nel centro di Giacarta, Indonesia.

  • Almeno 7 persone (tra cui 4 attentatori) sono state uccise durante esplosioni e attacchi multipli che hanno coinvolto Giacarta, la capitale dell’Indonesia.
  • Il primo attacco è avvenuto alle 10:00 di mattina (ora locale) vicino all’incrocio tra la via Thamrin e Wahid Haysim.
  • Una delle esplosioni è avvenuta vicino agli uffici delle Nazioni Unite.
  • Tre attentatori suicidi si sono fatti esplodere un negozio di Starbucks, nota catena internazionale di caffetterie. Starbucks ha già annunciato la chiusura di tutti i suoi punti vendita presenti a Giacarta.
  • Sono almeno 14 gli attentatori armati coinvolti negli attacchi terroristici di questa mattina. Alcuni erano su una moto, lanciando granate.
  • Sei terroristi sospettati si trovano all’interno dell’edificio Skyline sulla Thamrin Road.
  • Carri armati sono già stati dispiegati nell’area.
  • Alcune indiscrezioni parlano di altre 3 esplosioni nei quartieri Chikni, Shilpi e Kuningan, vicino alle ambasciate turche e pakistane.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.