AstraZeneca, vaccino efficace al 100% contro Covid grave nei test USA

Mario D’Angelo

22/03/2021

22/03/2021 - 23:16

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Usciti i risultati dei test di Fase 3 negli USA sul vaccino AstraZeneca, il titolo vola. L’OMS loda l’azienda.

AstraZeneca, vaccino efficace al 100% contro Covid grave nei test USA

AstraZeneca? È l’unica azienda produttrice di vaccino che non guadagnerà dalla pandemia di coronavirus. Lo ha detto lunedì 22 marzo il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Tedros Adhanom Ghebreyesus.

La settimana scorsa, Pfizer ha fatto sapere che intende aumentare il prezzo del suo vaccino a mRNA.

Sempre nella giornata di oggi, il titolo AstraZeneca è volato in Borsa, ma è soltanto una coincidenza: sono usciti i risultati dei trial del vaccino negli Stati Uniti, che hanno messo in luce un’efficacia del 79% contro il virus.

Il vaccino AstraZeneca è andato incontro a una sospensione da parte delle autorità europee in seguito ad alcuni sospetti coaguli di sangue.

Vaccino AstraZeneca, successo nei trial USA

Sono usciti i risultati della Fase 3 dei test USA sulle dosi AstraZeneca, che ha coinvolto oltre 32mila persone. Il vaccino sviluppato insieme all’Università di Oxford si è dimostrato efficace al 79% nel prevenire sintomi e al 100% nel prevenire forme gravi di Covid-19 e ricovero.

Il vaccino è stato trovato inoltre efficace nei confronti di tutte le fasce d’età, con un tasso d’efficacia dell’80% negli ultra 65enni.

Il board statunitense non ha riscontrato rischi per la salute connessi al vaccino.

OMS loda AstraZeneca: “l’unica a non guadagnarci”

È l’unica azienda che si è impegnata a non trarre profitto durante la pandemia dal suo vaccino anti Covid-19 ed è uno dei produttori che ha dato un contributo significativo alla campagna VaccinEquity, concedendo in licenza la sua tecnologia a diverse altre società”, ha detto lunedì il dg dell’OMS nel corso di una conferenza a Ginevra.

Abbiamo bisogno di più produttori di vaccini contro Covid che seguano questo esempio e concedano in licenza la loro tecnologia ad altre società”, ha aggiunto Ghebreyesus.

Intanto l’OMS, ha continuato il direttore, sta “continuando a lavorare giorno e notte per trovare le soluzioni per aumentare la produzione e l’equa distribuzione dei vaccini Covid”.

Ghebreyesus ha concluso lanciando un monito sulle varianti del coronavirus: “Più il virus circola più aumentano le varianti. E se emergono più varianti è molto probabile che possano evadere i vaccini anti-Covid”.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO