Asta BTPi e Ctz registra il tutto esaurito, spread in calo

Nicola D’Antuono

24 Febbraio 2012 - 13:45

Asta BTPi e Ctz registra il tutto esaurito, spread in calo

Il Tesoro italiano ha collocato titoli di stato indicizzati all’inflazione della zona euro (BTPi) con scadenza 2016 e 2019 per un controvalore complessivo di 1,5 miliardi di euro. I titoli quadriennali sono stati emessi per 754 milioni ad un tasso del 2,71%. La domanda è stata pari a 1,86 volte l’offerta. I titoli scadenza 2019, invece, sono stati allocati per 747 milioni ad un tasso dl 3,19%. Buona la domanda, per un bid/cover ratio di 1,85.

Ottimo risultato anche per l’asta dei Ctz scadenza gennaio 2014, che sono stati emessi per 3 miliardi di euro complessivi. Scende il rendimento rispetto all’asta precedente al 3,01% dal 3,76%. Quasi doppia la domanda con un rapporto di copertura di 1,93 in salita da 1,71.

A seguito dell’asta è avvenuto un calo dello spread Btp-Bund, che attualmente quota a 356.8 punti base. Effetti benefici sono stati riscontrati anche sull’andamento della Borsa milanese. L’indice FTSE MIB sale dello 0,9% trainato dai titoli bancari.