Home > Altro > Archivio > Assunzioni Trenitalia 2016: posizioni aperte, requisiti e come candidarsi
Assunzioni Trenitalia 2016: posizioni aperte, requisiti e come candidarsi
giovedì 7 luglio 2016, di
Nuove assunzioni in vista per Trenitalia.
Si aprono delle possibilità, infatti, per tutti coloro che desiderano lavorare nel settore ferroviario.
Le nuove posizioni di lavoro aperte sono state pubblicate sul sito delle Ferrovie dello Stato nella sezione "Lavora con noi".
Di seguito tutte le informazioni sui requisiti richiesti e come candidarsi,
Assunzioni Trenitalia 2016: le posizioni aperte
Trenitalia ricerca periodicamente nuove figure da inserire nel suo organico per collaborazioni temporanee oppure per assunzioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato, stage e apprendistato. In questo momento sono aperte posizioni in vista di assunzioni a tempo indeterminato per laureati presso la sede di Roma.
Di seguito le figure ricercate.
ADDETTO COMPLIANCE PER AREA FINANCE:
Il gruppo ricerca una figura da inserire nella struttura di Controllo Procedure e Compliance nell’area Finanza, Controllo e Patrimonio.
Come si può leggere nell’annuncio, i compiti che dovranno essere svolti dalla risorsa saranno quelli di:
- coadiuvare il Responsabile nella verifica della operatività dell’Area Finanza con processi/procedure emanati dal Gruppo FS nell’ottica di garantire la conformità dei processi aziendali sia rispetto a standard nazionali che internazionali.
- effettuare un’attività di monitoraggio e di corretta applicazione delle procedure operative, di osservanza dei limiti di rischio (per prodotto e controparte) da parte delle altre strutture/unità della Direzione e di vigilanza applicabile alle attività svolte da FS S.p.A. in qualità di “intermediario finanziario”.
- supportare la UO di riferimento nelle attività scaturenti dalle richieste/verifiche periodiche a cui è sottoposta la SO Finanza dagli stakeholders esterni/interni ad FS S.p.A. in tema di circolarizzazione delle informazioni finanziarie relativamente al bilancio di esercizio di FS, all’anagrafe tributaria, all’ ISTAT, alla Banca d’Italia, al MEF e all’ANAC.
- fornire supporto per l’operatività e gli approfondimenti necessari sulle tematiche relative alla normativa Antiriciclaggio, Codice Etico, Tracciabilità dei flussi finanziari, KYC, Privacy, Titolare Effettivo, MIFID II, MIFIR, EMIR, FATCA, Dodd Frank Act, Market Abuse Directive 2, OFAC ed inoltre sull’evoluzione normativa del settore finanziario in materia di Compliance secondo le specificità regolatorie internazionali che potranno interessare il Gruppo FS secondo le scelte strategiche dettate dal Top Management.
- affiancare il titolare nelle attività regolamentari previste dagli organismi di vigilanza/controllo quali Consob, Irish Stock Exchange per la materia inerente gli obblighi informativi periodici in qualità di Emittente strumenti finanziari ammessi alle negoziazioni nei mercati regolamentati comunitari diversi dell’Italia (Borsa Irlandese).
Assunzioni Trenitalia 2016: requisiti
I requisiti richiesti per candidarsi all’offerta di lavoro pubblicata da Trenitalia sono i seguenti:
- possesso della laurea in materie giuridiche o economiche, richiesta votazione non inferiore a 105 / 110;
- esperienza da 2 a 4 anni in ruoli analoghi;
- padronanza nell’uso di Internet e del Pacchetto Office;
- conoscenza della lingua inglese. Viene richiesto almeno il livello B2;
- ottime capacità analitiche e sintetiche, e predisposizione alle relazioni interpersonali e al lavoro in team.
Viene inoltre considerato titolo preferenziale ai fini della selezione aver svolto una tesi di laurea in ambito Governance, Compliance nell’attività bancaria o Internal Audit.
Assunzioni Trenitalia 2016: come candidarsi
Gli interessati alla posizione offerta da Trenitalia possono presentare la propria candidatura collegandosi alla sezione delle ricerche in corso sul sito del Gruppo, e registrando il proprio curriculum. La data di scadenza di presentazione delle candidature è fissata per il 17 luglio 2016.