Appunti di macroeconomia: gli argomenti che non possono essere ignorati

Federica Agostini

30/08/2013

22/10/2013 - 12:48

condividi
Appunti di macroeconomia: gli argomenti che non possono essere ignorati

Al giorno d’oggi è ormai sotto gli occhi di tutti l’importanza dell’andamento dell’economia sulle scelte politiche dei nostri paesi, ma anche sulle dinamiche aziendali.

Ci è sembrato utile per questo dare vita agli Appunti di Macroeconomia, un ciclo di post che ci consentono di fare una panoramica sugli aspetti principali dello studio macroeconomico, nonché sulle implicazioni che alcuni di questi hanno nella vita reale.

Per un singoli cittadini è importante conoscere gli argomenti chiave attorno ai quali ruota la scena politica ed economica nazionale, perché possa comprendere meglio la realtà circostante e, allo stesso tempo, sviluppare un’idea critica sul funzionamento dell’economia internazionale e sulle conseguenze di determinate decisioni politiche o commerciali.

Comprendere determinate dinamiche è di fondamentale importanza anche per un imprenditore che abbia deciso di ampliare il proprio raggio d’azione oltre i confini.

Tali concetti, infine, non sono meno importanti per gli investitori che, comprendendo appieno il funzionamento di determinati meccanismi, non rischiano di compiere scelte sprovvedute.

Cose che non possono essere ignorate

È infine importante comprendere i limiti della speculazione teorica in ambito economico. Le teorie hanno spesso scarsa applicazione nel mondo reale. Ciononostante, esistono indicatori come il Pil, l’inflazione o l’occupazione che non possono essere ignorati. Le performance di un’azienda sono indissolubilmente legate all’andamento dell’economia nazionale in cui questa opera. Ed è proprio per questa ragione che abbiamo deciso di affrontare questa serie di appunti, liberamente tradotti dalle lezioni di Macroeconomia pubblicate in lingua inglese su Investopedia, risorsa di riferimento nel settore degli investimenti.

I temi degli Appunti di macroeconomia

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.