Apple: l’iPhone Pro sarà una versione potenziata dell’iPhone 7?

Simone Micocci

1 Marzo 2016 - 12:44

condividi

Apple: insieme all’iPhone 7 verrà presentato anche un iPhone Pro? Ecco quali potrebbero essere le sue caratteristiche e il prezzo di vendita.

Apple: l’iPhone Pro sarà una versione potenziata dell’iPhone 7?

Apple: in arrivo un iPhone Pro?

Non solo iPhone SE e iPhone 7; presto la Apple potrebbe lanciare un nuovo modello di smartphone chiamato iPhone Pro.

Nell’ultimo periodo la Apple sembra aver sposato appieno la filosofia dei dispositivi Pro, come testimoniato dal fatto che il nuovo tablet in uscita a marzo non si chiamerà iPad Air 3, come era presumibile, ma iPad Pro “Mini”.

Questa dicitura potrebbe essere estesa anche al settore smartphone e quindi c’è già chi ipotizza che presto la Apple lancerà sul mercato un iPhone Pro.

Ma quali sarebbero le sue caratteristiche? E quando potrebbe uscire il nuovo iPhone Pro? Proviamo a fare chiarezza sulla questione, immaginando quali potrebbero essere le caratteristiche e le novità di un nuovo smartphone Apple chiamato iPhone Pro.

iPhone Pro: quando potrebbe uscire?

L’indiscrezione riguardante l’uscita di un iPhone Pro è stata lanciata dal sito cinese MyDrivers, di cui però non ne conosciamo l’affidabilità.

Tuttavia si tratta di un’anticipazione che pur se non confermata ufficialmente dalla Apple potrebbe corrispondere alla realtà. Infatti, l’azienda di Cupertino sta puntando molto sui dispositivi Pro (l’iPad Pro e adesso l’iPad Pro Mini) ed è possibile che decida di incrementare la gamma di prodotti disponibili con un nuovo smartphone.

L’iPhone Pro comunque non sarebbe un dispositivo del tutto nuovo. Questo infatti non è altro che la versione Plus dell’iPhone 7, che verrà presentato durante il Keynote 2016 di settembre. Quindi, dopo la Samsung, anche la Apple potrebbe rinunciare alla linea Plus dei propri smartphone top di gamma, proponendo un dispositivo del tutto nuovo che oltre ad avere un display più grande rispetto all’iPhone 7, avrà anche delle caratteristiche potenziate.

La data di uscita, invece, dovrebbe essere la stessa, poiché la Apple avrebbe intenzione di presentare il nuovo iPhone Pro insieme all’iPhone 7 durante il Keynote 2016 di settembre.

iPhone Pro: quali caratteristiche?

L’iPhone Pro andrà a sostituire l’iPhone 6s Plus e da questo ne potrebbe ereditare alcune caratteristiche, come ad esempio la grandezza dello schermo.

L’iPhone Pro quindi dovrebbe avere un display da 5,5’’, ma la Apple potrebbe scegliere di ingrandire ulteriormente la diagonale, passando a uno schermo da 6’’.

La novità più rilevante dell’iPhone Pro però riguarderà il comparto fotocamera, in quanto verrà reso migliore rispetto a quello del futuro iPhone 7. Infatti, la Apple avrebbe scelto di montare sull’iPhone Pro una doppia fotocamera basandosi sugli algoritmi di LinX, una startup israeliana acquistata dall’azienda di Cupertino lo scorso anno.

Nel dettaglio, la LinX ha sviluppato delle nuove tecnologie che permettono di utilizzare più sensori in un piccolo spazio. In questo modo la Apple potrebbe risolvere finalmente il problema della fotocamera sporgente, mai apprezzata dagli utenti.

Il nuovo iPhone Pro sarà quindi uno smartphone ottimizzato per chi vuole utilizzarlo per fotografare immagini di alta qualità. Questo inoltre dovrebbe avere una batteria con una capacità maggiore rispetto all’iPhone 7, visti i consumi maggiori del display da 6’’ o da 5,5’’ pollici.

Il processore dovrebbe essere sempre l’A10 prodotto da TSMC, mentre la memoria Ram potrebbe raggiungere i 6GB. Anche questo dovrebbe avere il 3D Touch, e la porta Lightning all-in-one che sostituirà il jack per le cuffie da 3,5 pollici.

Il prezzo dovrebbe essere lo stesso di lancio dell’iPhone 6s:

  • 889€ per la versione da 16GB;
  • 999€ per quella da 32GB
  • 1109 per il modello da 128GB.

Argomenti

# Apple

Iscriviti a Money.it