Apple VS Nokia: la mela perde anche in borsa

Dimitri Stagnitto

11/09/2013

Apple VS Nokia: la mela perde anche in borsa

Il crollo del 5% delle azioni Apple di oggi a seguito della presentazione dei nuovi device (incluso l’iphone 5C «economico») è solo l’ultimo capitolo di un’azienda in forte crisi dopo la morte di Steve Jobs, incapace di fare ancora vera innovazione e braccata da un numero sempre maggiore di concorrenti sempre più agguerriti e all’avanguardia.

Tra i concorrenti che si sono messi in luce negli ultimi mesi c’è Nokia, una delle principali vittime del grande successo di Apple dal lancio del primo iPhone.

Apple vs Nokia: vincono i finlandesi

A conferma della crisi nera di Apple e della ritrovata verve di Nokia (che ha appena ceduto a Microsoft il ramo aziendale legato agli smartphone della serie Lumia) c’è questo grafico comparativo dell’andamento in borsa dei due titoli negli ultimi 12 mesi:

Il confronto è impietoso e vede Apple perdere quasi metà del suo valore mentre Nokia ha più che raddoppiato la propria quotazione di 12 mesi fa.

Il secondo periodo d’oro di Apple è terminato? Sembrerebbe proprio di si e questa volta un rilancio legato al ritorno di Steve Jobs è un sogno impossibile per l’azienda di Cupertino.

Argomenti