Android 6 Marshmallow: quali smartphone sono stati aggiornati?

Simone Micocci

24/02/2016

10/03/2016 - 10:55

condividi

Android 6.0 Marshmallow: ecco la lista degli smartphone per cui è disponibile l’aggiornamento del sistema operativo di Google e il calendario dei rollout.

Android 6 Marshmallow: quali smartphone sono stati aggiornati?

Quali smartphone si possono aggiornare con Android 6.0 Marshmallow?

Il nuovo sistema operativo di Google, Android 6.0 Marshmallow è stato rilasciato già da qualche mese, insieme al Huawei Nexus 6P e al LG Nexus 5X.

Dopo una fase di sviluppo, anche le altre aziende hanno cominciato a rilasciare l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow per i loro smartphone e infatti al momento ci sono molti dispositivi che utilizzano l’ultima versione del sistema operativo di Google.

Senza contare che nel frattempo è stato rilasciata anche la versione 6.0.1 di Android Marshmallow, in cui sono stati apportati dei miglioramenti e risolti alcuni bug. A quest si aggiunge una novità delle ultime ore: la disponibilità immediata della Developer Preview del nuovo Android N.

Se state decidendo di acquistare uno smartphone, oppure volete sapere quando il vostro telefono si potrà aggiornare con Android Marshmallow, vi consigliamo di continuare a leggere, poiché di seguito troverete le risposte alle vostre domande.

Infatti, abbiamo deciso di fare una lista degli smartphone che utilizzano l’ultima versione del SO di Google e per quelli che invece non hanno ancora ricevuto l’aggiornamento proveremo ad ipotizzare la data del rollout. Se avete uno smartphone non presente nella lista ci dispiace dirvi che probabilmente non riceverà mai l’aggiornamento ad Android Marshmallow.

Smartphone: quali si possono aggiornare con Android 6.0 Marshmallow?

Per avere più chiara la questione, abbiamo diviso i vari modelli di smartphone secondo il marchio di appartenenza. Tuttavia, visto che le aziende produttrici di smartphone sono moltissime, ci occuperemo solo delle più importanti e dei modelli più venduti sul mercato.

Android Marshmallow, smartphone Nexus

Chi ha uno smartphone Nexus è tra i primi a beneficiare degli aggiornamenti del sistema operativo di Google. Ed è naturale, visto che è lo stesso Big G a produrli in collaborazione con degli OEM.

Proprio per questo motivo i dispositivi Nexus più avanzati possono essere già aggiornati con l’ultima versione di Marshmallow, la 6.0.1. Ma vediamo la tabella degli smartphone della serie Nexus che dispongono dell’ultima versione di Android.

  • Google Nexus 5X
  • Google Nexus 6P
  • Google Nexus 5
  • Google Nexus 9
  • Google Nexus 7
  • Google Nexus 6
  • Google Nexus Player

Android Marshmallow, smartphone Samsung

Il nuovo top di gamma dell’azienda sudcoreana, il Samsung Galaxy S7 utilizzerà da subito l’ultima versione di Android.

Discorso differente invece per il modello precedente, il Samsung Galaxy S6, per cui il rollout di Marshmallow 6.0 Marshmallow è iniziato da qualche giorno seppure con qualche rallentamento. Inoltre, è notizia di poco fa che alcuni Galaxy S6 potranno essere aggiornati anche con la versione 6.0.1, ma per il momento solo quelli brandizzati Vodafone UK.

Anche il Samsung Galaxy Note 5 è aggiornabile con Marshmallow, ma visto che questo phablet non è disponibile nel mercato italiano dubitiamo che a qualcuno interessi.

Per gli altri modelli di Samsung invece l’aggiornamento sarà disponibile nei prossimi mesi. Infatti, già ad aprile dovrebbe cominciare il rollout per Galaxy S5, Note 4 e Note Edge. Se invece possedete un Samsung Galaxy Alpha o un Samsung Galaxy Tab A, dovrete aspettare probabilmente fino a maggio 2016.

Android Marshmallow, smartphone HTC

Al momento sono tre gli smartphone HTC aggiornabili ad Android 6.0 Marshmallow. Si tratta del One M9, del One M8 e dell’HTC One A9.

A questi naturalmente si aggiungerà il nuovo top di gamma HTC One M10 che verrà presentato ufficialmente nei prossimi giorni. Se invece avete uno smartphone HTC diverso da questi dovrete aspettare ancora qualche mese. Nel dettaglio, questi sono i telefoni dell’azienda taiwanese che preso potranno essere aggiornati a Marshmallow:

  • HTC Desire Eye
  • HTC One E9
  • HTC One E9+

Android Marshmallow, smartphone Motorola

La Motorola è una delle prime aziende a rilasciare gli aggiornamenti di Android, e questo dipende dall’utilizzo di un’interfaccia molto semplice e intuitiva che è facilmente adattabile ai nuovi firmware.

Nei mesi scorsi la Motorola ha pubblicato una lista degli smartphone che riceveranno l’aggiornamento, ma al momento solo alcuni per alcuni di questi è disponibile il rollout. Vediamo quali sono e in quale mese Android 6 sarà disponibile anche per gli altri modelli:

  • Moto X Style: aggiornato;
  • Moto X Play: aggiornato;
  • Moto G (2015): aggiornato;
  • Moto Turbo (2014): aggiornato;
  • Moto G (2014): febbraio;
  • Moto X (2014): febbraio;
  • DROID Turbo: marzo;
  • Moto MAXX (2014): marzo;
  • Moto E 2015: marzo;
  • Moto X Force: aprile;
  • DROID 2 Turbo: aprile;
  • DROID Maxx 2: aprile.

Android Marshmallow, smartphone LG

Oltre al Samsung Galaxy S7, in questi giorni è stato presentato il nuovo top di gamma della LG, il G5. Questo utilizza fin da subito Android 6.0 Marshmallow. Tuttavia, non è l’unico smartphone LG a disporre dell’ultima versione del SO di Google; infatti, nei giorni scorsi è iniziato il rilascio di Marshmallow per il precedente LG G4.

Potrebbe slittare ad aprile 2016 invece il rollout per LG G3 e LG Bridge, gli altri due smartphone dell’azienda sudcoreana che riceveranno Android 6.0 Marshmallow.

Android Marshmallow: smartphone Huawei

In questa lista naturalmente non potevano mancare i dispositivi Huawei. Infatti, negli ultimi anni l’azienda cinese è riuscita ad ottenere degli ottimi risultati di vendita, classificandosi al secondo posto nella classifica degli smatphone Android più diffusi.

Il Huawei Mate 8, arrivato da poco nel mercato italiano, è uno dei primi smartphone dell’azienda a disporre dell’ultima versione di Android, insieme al Huawei P8 che ha ricevuto l’aggiornamento nei giorni scorsi.

Ci sarà ancora da aspettare circa un mese invece per provare Marshmallow sul Huawei Mate S e sul Mate 7, con quest’ultimo che nei giorni scorsi ha ricevuto l’aggiornamento ad Android 5.1. Lollipop.

Tra i dispositivi Huawei appartenenti al sottobrand Honor, il 7 è già aggiornabile ad Android 6.0 Marshmallow, mentre è notizia di poche ore fa che il rollout per l’Honor 6 è disponibile per il mercato indiano (e quindi presto arriverà anche in Italia).

Android Marshmallow, smartphone Sony

La Sony è una delle aziende più indietro per quanto riguarda il rilascio di Android 6.0 Marshmallow sui proprio dispositivi.

Infatti, nonostante i nuovi smartphone della serie Xperia X disporranno fin da subito di Android Marshmallow, non ci sono ancora notizie per gli altri modelli come lo Xperia Z5, lo Z3+ e lo Z4.

Nei giorni scorsi la Sony ha risposto ad un utente che su Twitter gli chiedeva a che punto fosse il rollout di Marshmallow dicendo che “attualmente ci stiamo ancora lavorando”. Questo lascia immaginare che il rilascio non sarà imminente e non avverrà prima di aprile 2016.

Argomenti

# Google

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO