Analisi Tecnica, di Michael Kahn (libro)

Redazione

2 Novembre 2018 - 11:17

condividi

Il manuale di Analisi Tecnica di Michael Kahn è uno dei più famosi e apprezzati tra quelli disponibili in Italiano

Analisi Tecnica, di Michael Kahn (libro)

L’analisi tecnica è lo studio del movimento dei mercati finanziari allo scopo di prevederne le tendenze future dei prezzi, principalmente mediante metodi grafici e statistici.

Originariamente l’analisi tecnica fu applicata soltanto al mercato azionario, ma la sua diffusione si è gradualmente estesa al mercato delle materie prime, a quello obbligazionario, a quello valutario e agli altri mercati internazionali.

Il compito principale dell’analisi tecnica è quindi quello dell’identificare un cambiamento di tendenza a uno stadio iniziale, mantenendo una posizione di investimento fino a quando non vi sia prova che la tendenza stessa sia di nuovo invertita.

Gli investitori che la applicano hanno un’operatività nettamente differente da quelli che invece applicano una più semplice e comune tecnica chiamata buy and hold (o cassettista), che consiste invece nell’acquistare e immobilizzare la posizione per lungo tempo.

I vantaggi dell’analisi tecnica rispetto a questa strategia risultano particolarmente evidenti in periodi in cui i mercati non fanno registrare alcun progresso netto, evidenziando comunque notevoli fluttuazioni. L’analisi tecnica offre, dunque, strumenti potenti e obiettivi per scegliere gli investimenti azionari migliori.

Purtroppo accade spesso che i tentativi di spiegarne i presupposti e il funzionamento abbiano generato confusione e disorientamento negli investitori. In questo libro, Kahn spiega che cos’è l’analisi tecnica con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.

Il libro è una guida pratica che insegna a leggere i grafici e a tradurre le informazioni in essi contenute in decisioni di acquisto e vendita.

La nuova edizione contiene molte novità che riflettono i più importanti cambiamenti avvenuti sul mercato: tassi di interesse variabili, mercato bear (bear market = mercato ribassista) e mercati bull (bull market = mercato rialzista).

Ti ricordiamo che oltre a libri come questo l’analisi tecnica può essere studiata su siti specializzati di e-learning come Scuola di Trading.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.