Analisi BTP Future: lo spike di volatilità di venerdì punta alla media mobile semplice a 50 giorni

Le quotazioni del BTP Future potrebbero presto raggiungere la media mobile a 50 giorni e l’area resistenziale in prossimità dei 127,60 euro

Analisi BTP Future: lo spike di volatilità di venerdì punta alla media mobile semplice a 50 giorni

La struttura tecnica di breve termine del BTP Future è incerta. Le quotazioni, dopo l’impulso ribassista di maggio, hanno cominciato a muoversi lateralmente, lasciando qualche indizio su una possibile ripresa solo venerdì con un deciso spike di volatilità.


BTP Future, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

La Pin Bar rialzista che si è formata venerdì scorso ha chiaramente provocato una falsa rottura del livello di minimo del 26 giugno scorso a 124,30 euro ed è inoltre importante notare che il range di questa sia molto superiore rispetto il range delle candele precedenti.

Anche se il quadro tecnico rimane incerto e i corsi del BTP rimangono al momento al di sotto della media mobile semplice a 50 giorni, il recente segnale rialzista potrebbe portare le quotazioni almeno a ridosso di questa, successivamente in area 128,70 euro e 129,90 euro dopo, in caso di salita bisognerà prestare attenzione anche alla presenza della trendline ribassista visibile collegando il massimo segnato il 4 maggio a 139,91 euro con il massimo più recente creatosi lo scorso 18 luglio a 129,93 euro.

La rottura del minimo della Pin Bar a 123,30 euro invece potrebbe portare ad un nuovo impulso ribassista con direzione i minimi segnati a fine maggio in area 122 euro prima e 120 euro dopo, minimo assoluto dell’anno.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative sul BTP Future

Appare più conveniente un’operatività che privilegi entrate long sul breakout del massimo del segnale Pin Bar con stop loss sotto il suo minimo a 123,34 euro, un primo obiettivo potrebbe essere area 127,70 euro. L’obiettivo finale in questo caso potrebbe esser collocato in area 129,80-130,00 euro.


Elaborazione ufficio studi Money.it

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.