Amazon lancia FireTv. La rivoluzione digitale delle SmartTv

Carmine Zaccaro

4 Aprile 2014 - 10:24

I dispositivi digitali hanno cambiato il concetto di televisione tradizionale. La rivoluzione dei contenuti e il nuovo prodotto targato Amazon: FireTv.

Amazon lancia FireTv. La rivoluzione digitale delle SmartTv

La televisione tradizionale non esiste più. Nel mercato globale da anni è in corso una battaglia senza precedenti sul prodotto migliore, condotta dai colossi dell’hi-tech, non solo smartphone ma anche Tv digitali. Con l’introduzione dei telefoni intelligenti, una gamma sempre più vasta di dispositivi diversificati per stili e funzioni, è cambiato il modo tradizionale di fruire i contenuti e di svolgere attività, ormai inevitabilmente legati al concetto touch di una quotidiana applicazione. Il cambiamento si è ormai esteso anche ad un vecchio mezzo come la televisione, inglobata nel concetto multitasking e digital.

Se prima il televisore era un dispositivo i cui contenuti erano fruibili in maniera statica, senza possibilità di interazione, oggi tutto questo ha subito un netto cambiamento, un deciso passo avanti rispetto al tubo catodico e ad un palinsesto fine a se stesso con pochi canale da guardare e poche emittenti a cui fidelizzarsi. Se la prima rivoluzione arrivò con la tv satellitare, che aprì gli utenti ad un pacchetto variegato di contenuti, oggi con la tv smart si ha l’imbarazzo della scelta e un totale controllo decisionale su quando, cosa e dove guardare ciò che più ci piace. L’ultimo ritrovato delle smart tv è targato Amazon.

Amazon ieri ha fatto il suo ingresso ufficiale nella diffusione dei contenuti multimediali da utilizzare sullo schermo di casa. L’azienda di Bezos, il creatore del colosso dell’e-commerce, ha lanciato sul mercato: Fire Tv. In buona sostanza altro non è che una sottilissima scatole nera, leggera e compatta, dotata di un telecomando, che collegata ad un televisore e con collegamento Wi-fi, permette di fruire dei contenuti del web in tutta autonomia comodamente seduti sul divano di casa. Costa 99 dollari ed è legata a piattaforme come Netflix, Hulu Plus, WhatESPN, ha inoltre un pacchetto di oltre 200 mila contenuti tra film e serie tv Amazon Instant Video. Garantito anche l’accesso alla musica con Play Music e Amazon Mp3 (sui quali si può sincronizzare la musica di vari dispositivi). Tra le novità introdotte da Amazon il telecomando che risponde a comandi vocali, pronunciando il nome di un regista, di una serie o un attore si accede ai contenuti a loro riferiti. Non è tutto, non solo musica e video ma anche videogame.

Con il dispositivo FireTv a cui si può associare il Fire Game Controller (39 dollari) sarà possibile accedere a diversi giochi firmati EA, Disney, Ubisoft, gratis o a pagamento.
Interfaccia easy e intuitiva e controllo dei contenuti per l’uso in famiglia.

Viviamo in mezzo ad una rigenerazione dei mezzi tradizionali che a vista d’occhio cambiamo e si adattano al futuro. Quanto importante sia la realizzazione di prodotti sempre più sofisticati e intelligenti lo dimostra la sfida tra colossi come Apple, Google Amazon che cercano di accaparrarsi fette di mercato con la creazione di prodotti simili ma con proprie peculiarità.

La sfida e aperta!

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it