Home > Altro > Archivio > Amazon annuncia Video Direct. Che cos’è e quali saranno le modalità di utilizzo?

Amazon annuncia Video Direct. Che cos’è e quali saranno le modalità di utilizzo?

mercoledì 11 maggio 2016, di MC

Amazon, già campione di incassi nel campo delle vendite a livello mondiale, intende mettere a segno un altro colpo.

Questa volta per farlo sceglie la piattaforma video Video Direct e sfida YouTube, che solo pochi giorni fa festeggiava i propri successi negli USA.

Amazon, Video Direct: che cos’è?

Il nuovo servizio di Amazon sarà strutturato sulla base del modello già utilizzato per la pubblicazione degli E-book e permetterà a chiunque di caricare contenuti.

I creatori potranno decidere se essere pagati per mezzo degli introiti pubblicitari o attraverso delle royalties. I guadagni dipenderanno dal successo dei video pubblicati, ciò lascia intendere che chi svilupperà video quanto più professionali avrà maggiore successo rispetto ai produttori di contenuti occasionali. Le uniche condizioni poste sono un’alta definizione e la presenza di sottotitoli per rendere fruibile il contenuto anche per i non udenti.

Per attirare i produttori di video Amazon ha messo a disposizione un bonus mensile di 1 milione di dollari che verrà diviso tra i 100 migliori titoli.

Amazon, Video Direct: qual è il ruolo degli utenti?

I fruitori del servizio saranno un anello indispensabile per il buon funzionamento del sito. Sarà infatti affidata ad essi la valutazione attraverso il programma AVD Stars, già in uso per giudicare venditori e prodotti, per verificare la popolarità del video attraverso le visualizzazioni.

Amazon: lo scontro con YouTube

Le interessanti condizioni poste da Amazon potrebbero significare un sensibile spostamento degli utenti attivi da YouTube a Video Direct: Amazon è una multinazionale potente ed aggressiva ma, allo stesso tempo, YouTube ha alle proprie spalle il colosso di Google che con buone probabilità non resterà inerme ad aspettare il sorpasso.

Il servizio è già attivo negli USA, in Germania, Austria, Regno Unito e Giappone; non si conosce invece ancora la data in cui il verrà reso disponibile anche in Italia.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.