Allarme aumento dei prezzi «smisurato», come nel 1943. Parola di Francesco Carrino

Alessandro Cipolla

07/12/2021

07/12/2021 - 20:10

condividi

Francesco Carrino durante la trasmissione «Con l’acqua alla gola» sul canale Youtube di Money.it ha lanciato l’allarme sulle conseguenze di una possibile iperinflazione scaturita dalla pandemia.

Allarme aumento dei prezzi «smisurato», come nel 1943. Parola di Francesco Carrino

La pandemia potrebbe portare a un nuovo modello economico e sociale. Questa è la previsione fatta da Francesco Carrino, il popolare analista finanziario da anni attivo insieme al suo team di commercialisti, avvocati ed esperti nel campo della Tutela del patrimonio e Crisi d’impresa.

L’occasione è stata la prima puntata del nuovo format Con l’acqua alla gola, in onda ogni quindici giorni il venerdì alle ore 18.00 sul canale Youtube di Money.it e che vedrà come protagonista proprio Carrino.

Ci troviamo in questo momento in una situazioni di quasi iperinflazione - ha esordito Francesco Carrino nel cercare di spiegare l’attuale momento nel nostro Paese - che si verifica quando i prezzi si raddoppiano nell’arco di un triennio. Mi pare che siamo già vicini a battere il record, forse basteranno due anni e mezzo”.

Quello che ci aspetta di conseguenza sarebbe un “aumento dei prezzi smisurato”, con questa situazione di possibile iperinflazione che somiglia “a quella che si verificò nel 1943 in Italia quando il livello dei prezzi toccò il 450%”, con altri che richiamano addirittura alla “ Repubblica di Weimar in Germania nel periodo 1919-1923 dove si arrivò a oltre il 650%”.

Per Francesco Carrino la pandemia e i successivi lockdown avrebbero generato, a mo’ di effetto domino, un problema per quanto riguarda gli approvvigionamenti visto il sovraccarico di domanda, il tutto mentre si è quadruplicato il denaro stampato.

Dopo il 1943 ci sono stati nel 1944 gli accordi di Bretton Woods” ha fatto notare l’analista, con le lunghe trattative anche alla fine portarono alla nascita del Fondo Monetario Internazionale per vigilare sulla stabilità monetaria e ricostituire il commercio internazionale.

L’inflazione quindi la svalutazione delle valute fiat in circolazione - ha ipotizzato Carrino - potrebbe portare a un nuovo modello economico e sociale e quindi si parla spesso di transizione da qualcosa di vecchio a qualcosa di nuovo”.

Qui di seguito il video completo della prima puntata di Con l’acqua alla gola.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.