Agenzia delle Entrate, prenotazione appuntamento online: nuovo servizio dal 6 luglio 2021

Anna Maria D’Andrea

06/07/2021

25/10/2022 - 11:55

condividi

Agenzia delle Entrate, nuova modalità di prenotazione dell’appuntamento online: dal 6 luglio 2021 parte il servizio sperimentale. Ecco come fare.

Agenzia delle Entrate, prenotazione appuntamento online: nuovo servizio dal 6 luglio 2021

Agenzia delle Entrate, nuovo servizio per la prenotazione dell’appuntamento online: è attiva dal 6 luglio 2021 la nuova modalità di contatto sperimentale.

Il nuovo servizio consente di prenotare o disdire appuntamenti per servizi fiscali, catastali e ipotecari nella maggior parte delle regioni, anche se bisognerà attendere per l’estensione a tutti gli uffici territoriali.

Fino alle ore 24, giorni festivi compresi, accedendo alla sezione dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate sarà possibile prenotare il proprio appuntamento anche per il giorno seguente, secondo le disponibilità orarie dell’ufficio selezionato.

Per ogni pratica indicata nella prenotazione ciascun contribuente avrà 15 minuti di tempo a disposizione.

Agenzia delle Entrate, prenotazione appuntamento online: nuovo servizio dal 6 luglio 2021

È accedendo all’area dedicata che il contribuente può prenotare online il proprio appuntamento presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate, avvalendosi del nuovo servizio disponibile a partire dal 6 luglio 2021.

Il servizio è ancora in fase di sperimentazione, prima dell’estensione su tutto il territorio nazionale.

Attualmente, possono avvalersene i contribuenti che intendono prenotare un appuntamento presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate dei seguenti territori:

  • Abruzzo,
  • Basilicata,
  • Calabria,
  • Campania,
  • Emilia Romagna,
  • Friuli Venezia Giulia,
  • Lazio,
  • Liguria,
  • Marche,
  • Molise,
  • Piemonte,
  • Puglia,
  • Sardegna,
  • Sicilia,
  • Toscana,
  • Umbria,
  • Valle d’Aosta.

Buona parte del territorio nazionale è già coperto dal nuovo servizio, ma come funziona?

Sia per l’assistenza fiscale che catastale e ipotecaria, il nuovo servizio consente di prenotare un appuntamento per il giorno successivo, fino alle 24 del giorno precedente.

Tramite la stessa procedura è possibile disdire un appuntamento, in tutto o in parte, entro le ore 14 del giorno lavorativo seguente.

Per ogni giorno si potranno prenotare fino a due appuntamenti. Il tempo che sarà dedicato a ciascun contribuente è pari a 15 minuti per ciascuna pratica, e verrà attribuito in automatico sulla base delle informazioni indicate nel portale di prenotazione.

Agenzia delle Entrate, come prenotare un appuntamento online

La procedura disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate è semplice e intuitiva, e non è necessario essere dotati di credenziali per l’accesso ai servizi online del Fisco per completare la procedura di prenotazione.

Sono due le opzioni possibili nell’homepage del servizio: si può prenotare, ovvero disdire un appuntamento già preso.

Ai fini della prenotazione, bisogna selezionare se è effettuata per sé ovvero per conto di un’altra persona. In quest’ultimo caso bisognerà inserire ambedue i codici fiscali.

Bisognerà poi selezionare il servizio per il quale si richiede l’appuntamento.
La procedura online consente di prenotare il proprio accesso agli uffici dell’Agenzia delle Entrate per le seguenti pratiche:

  • abilitazione ai servizi telematici;
  • comunicazioni di irregolarità e cartelle di pagamento:
  • informazione\assistenza IRPEF, IVA e rimborsi;
  • registrazione atti e contratti di locazione;
  • successioni;
  • 730 precompilato;
  • servizi fast (consegna documenti, richiesta certificati, codice fiscale ecc...);
  • assistenza all’utenza professionale;
  • consultazione atti cartacei;
  • dichiarazione precompilata - assistenza catastale;
  • presentazione e assistenza domande di volture catastali;
  • richieste di rettifica;
  • ispezioni, visure, certificati da banca dati informatizzata.

Una volta selezionato il servizio, è richiesto di inserire luogo o codice ufficio dove si vuole prenotare. A questo punto bisogna verificare che il servizio sia attivo presso la sede di proprio interesse e selezionare il giorno e l’orario per l’appuntamento.

Si evidenzia infatti che la prenotazione potrebbe non andare a buon fine se l’ufficio prescelto non ha “spazio” per nuovi appuntamenti.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO