Home > Altro > Archivio > Agenzia delle Entrate: arriva il biglietto elettronico per non fare la coda. (…)
Agenzia delle Entrate: arriva il biglietto elettronico per non fare la coda. Ecco come procurarselo
giovedì 26 marzo 2015, di
Sembra un miracolo, ma non lo è. Da oggi in poi è possibile non fare la fila negli uffici dell’Agenzia delle Entrate: come? procurandosi il biglietto elettronico che consente ai contribuenti di risparmiare tempo evitando le lunghissime code cui sono abituati.
Sarà infatti sufficiente dotarsi del numero web che permette di prenotare da casa il proprio turno e recarsi all’Agenzia nell’orario prestabilito. Ma dove si trova il web ticket e come procurarselo?
Agenzia delle Entrate: biglietto elettronico
Alcune Regioni si sono dotate del web ticket alcuni anni fa e la sperimentazione sembra riuscita alla perfezione. Da oggi in poi "la novità" sarà estesa a tutti gli uffici presenti sul territorio italiano. I contribuenti avranno la possibilità di prenotare il proprio turno da casa, tramite computer, e di recarsi all’Agenzia delle Entrate nell’orario di prenotazione prestabilito.
Il Biglietto potrà essere prenotato ogni giorno a partire dalle 6.00 del mattino fino ad esaurimento della disponibilità giornaliera e rimarrà valido solo per la giornata di emissione e per l’orario stabilito.
Agenzia delle Entrate, biglietto elettronico: come fare?
Il contribuente che vuole dotarsi del biglietto elettronico, ormai denominato "elimina code" dovrà recarsi sul sito dell’Agenzia delle Entrate, selezionare la sezione “Contatta l’Agenzia” e scegliere l’opzione “Assistenza fiscale”.
A questo punto basterà selezionare la voce "Elimina code online" e seguire la procedura guidata che consentirà di scegliere Regione, città e ufficio di riferimento.
Una volta inseriti i propri dati, sarà sufficiente inviare la richiesta.
Il contribuente riceverà dunque una mail di conferma della prenotazione, contenente luogo e ora stabiliti e un link che consentirà l’accesso al biglietto da stampare.
Chiunque, seguendo questo semplice iter, avrà dunque la possibilità di risparmiare tempo evitando le tradizionali code all’ufficio fiscale.