Addio a Gabriel Garcia Marquez. Il premio Nobel colombiano è morto a 87 anni

Marta Panicucci

18 Aprile 2014 - 09:49

Addio a Gabriel Garcia Marquez. Il premio Nobel colombiano è morto a 87 anni

E’ morto oggi nella sua casa a Città del Messico lo scritto e giornalista colombiano Gabriel Garcia Marquez. Il premio Nobel da tempo malato, è deceduto a 87 anni. Appena diffusa la notizia un centinaio di giornalisti di tutto il mondo si sono affollati sotto l’abitazione di Marquez.

Premio Nobel nel 1982, Gabriel Garcia Marquez è uno dei maggiori scrittori dell’America latina, inventore di uno stile rinominato realismo magico, e famoso in tutto il mondo. A pochi scrittori sudamericani è toccata la fama sempre crescente di Marquez alla quale è arrivato grazie ai suoi romanzi più famosi: Cent’anni di solitudine, L’autunno del patriarca, Cronaca di una morte annunciata, e L’amore ai tempi del colera solo per citare i più famosi.

L’America Latina perde una delle personalità più rappresentative, colui che è riuscito a trovare la reale coscienza dell’identità sudamericana, saldandola con la tradizione culturale europea. I suoi romanzi sono entrati nel bagaglio culturale di tutto il mondo e resteranno punti fermi nella storia della letteratura e della coscienza del suo Paese.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it