5 libri per capire meglio l’importanza della cybersecurity

Gabriele Stentella

28 Novembre 2021 - 14:32

condividi

Il tema della sicurezza informatica è sempre più al centro della vita privata e lavorativa delle persone. Ecco una breve lista di libri utili per comprenderne meglio l’importanza.

5 libri per capire meglio l'importanza della cybersecurity

Si parla sempre più spesso di sicurezza informatica, o cybersecurity, soprattutto dopo i cambiamenti radicali che stanno interessando, e hanno interessato, migliaia di lavoratori e imprese, in particolare nell’ultimo anno. Un tema, quello dei pericoli della rete, all’attenzione degli esperti d’informatica e che soltanto nel 2020 ha raggiunto anche l’opinione pubblica grazie alla diffusione dello smart working. Negli ultimi mesi si è raggiunta una maggiore consapevolezza nei confronti dei pericoli del web.

Quello della cybersecurity è un settore in continua evoluzione, nel quale è facile perdersi se non si conoscono i fondamenti. Per approfondire l’argomento, la redazione di Money.it ha selezionato 5 libri che permettono di entrare in confidenza con la sicurezza informatica.

1. L’arte dell’inganno (Kevin D. Mitnick)

Nel suo libro il pirata informatico, Kevin D. Mitnick, illustra le principali tecniche con cui è possibile violare i sistemi informatici dei privati e delle aziende per molteplici scopi: dallo spionaggio industriale al semplice furto d’informazioni personali con finalità goliardiche. L’hacker non si sofferma solo sui dettagli tecnici quanto sulle principali debolezze psicologiche che i pirati informatici sfruttano a loro vantaggio. La lettura mira a delineare il profilo degli utenti più a rischio attraverso uno stile narrativo molto semplice da comprendere e apprezzare.

2. Non è un libro per hacker (Stefano Fratepietro)

«Non è un libro per hacker» si presenta come un’opera a metà tra la tragicommedia e un manuale d’informatica. L’esperto di sicurezza informatica, Stefano Fratepietro, racconta vicende realmente accadute e al contempo simili alle trame dei migliori film di spionaggio, in una narrazione scorrevole e molto coinvolgente che fornisce al lettore molti consigli utili su come difendere il suo computer dai pericoli della rete.

3. Hacker 7.0 (Stuart McClure - George Kurtz - Joel Scambray)

Il libro nato dalla collaborazione dei tre più grandi esperti di cybersecurity a livello mondiale rimane una delle opere più consigliate per chiunque voglia imparare a pensare come un hacker, dato che come riportano gli stessi autori è questo il sentiero da intraprendere al fine di prevenire le azioni malevole dei pirati infamatici. McClure, Kurtz e Scambray hanno dato vita a una lettura stimolante e dall’indiscussa utilità, sebbene possa risultare leggermente più tecnica rispetto a quelle precedenti.

4. Cybersecurity kit di sopravvivenza. Il web è un luogo pericoloso. Dobbiamo difenderci! (Giorgio Sbaraglia)

Il titolo del saggio, «Cybersecurity kit di sopravvivenza. Il web è un luogo pericoloso. Dobbiamo difenderci!», di Giorgio Sbaraglia - giornalista e consulente aziendale per la cybersecurity - basterebbe a descrivere il contenuto delle sue pagine. L’autore riporta numerosi casi studio con i quali si è dovuto interfacciare nel corso della sua carriera e sottolinea i principali errori umani che possono mettere a rischio il contenuto dei propri computer. La lettura mostra inoltre in che modo si è evoluta la sicurezza informatica negli ultimi decenni, con una particolare attenzione alle tendenze che hanno preso piede negli ultimi anni. Anche in questo caso si tratta di una lettura consigliata a chi ha già esperienza nel settore, ma anche ai meno esperti.

5. Cybersecurity per comuni mortali (Antonio Capobianco)

L’ultima lettura che vi consigliamo è estremamente pratica e al contempo semplice da seguire, dato che tratta di comuni meccanismi di difesa che possono essere messi in atto nella vita di tutti i giorni, specialmente sui social network. In alcuni capitoli si tratta anche il tema delle fake news quale vettore di attacchi informatici, aspetto che non sempre viene affrontato in guide similari. Lo stile semplice di Capobianco e il continuo riferimento a casi studio reali fanno di questa guida un’opera esaustiva e allo stesso tempo molto coinvolgente.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# Libri

Iscriviti a Money.it