4 cose da sapere per iniziare la giornata dei mercati

Violetta Silvestri

28 Novembre 2023 - 08:42

condividi

I mercati oggi valutano almeno 4 temi chiave, in grado di influenzare le dinamiche delle Borse e le previsioni sulle mosse future degli investitori.

4 cose da sapere per iniziare la giornata dei mercati

I mercati oggi si concentrano su 4 eventi e fattori che possono influenzare le valutazioni degli investitori.

I titoli azionari asiatici hanno registrato un lieve rialzo nella sessione che sta per chiudersi, mentre il dollaro si è attestato vicino ai minimi di tre mesi. I riflettori restano accesi soprattutto sulla Federal Reserve, con i trader convinti che abbia terminato il suo ciclo di rialzi dei tassi.

L’attesa è tutta per il rapporto sull’inflazione osservato dalla banca centrale e anche sui prezzi al consumo della zona euro per avere ulteriore chiarezza sulla direzione dei tassi di interesse.

Intanto, la giornata finanziaria di oggi è focalizzata su almeno 4 temi chiave.

1. COP28

Più di 70.000 politici, diplomatici, attivisti, esperti di finanza e leader aziendali voleranno a Dubai per discutere su come fermare, o comunque limitare, la catastrofe ambientale.

La necessità di fare dei passi in avanti sulla lotta contro il cambiamento climatico appare urgente: il 2023 sarà quasi certamente l’ anno più caldo mai registrato, le emissioni di gas serra sono ancora in aumento e le promesse di ridurre l’inquinamento restano insufficienti per eliminare il rischio di un riscaldamento ingestibile.

Allo stesso tempo, l’impennata dell’inflazione e l’instabilità globale – comprese le guerre in Ucraina e Gaza – hanno sconvolto i piani politici ed economici della transizione energetica. I Governi dei Paesi più sviluppati molto indebitati rischiano di dover ridimensionare gli ambiziosi programmi per una industria green.

2. Avvertimenti dalle Banche centrali

I banchieri centrali di Australia, Inghilterra e Thailandia hanno avvertito che le prospettive della politica monetaria rimangono incerte, nonostante le crescenti aspettative globali che i tassi di interesse siano vicini o al loro massimo livello.

Il governatore della Reserve Bank of Australia ha messo in guardia su “una vasta gamma di incertezze”, in recenti commenti e ha fatto eco al sentimento del vice governatore della Banca d’Inghilterra Dave Ramsden.

Il governatore della Banca di Spagna Pablo Hernandez de Cos ha avvertito che potrebbero sorgere rischi di credito, mentre il governatore della Banca di Thailandia Sethaput Suthiwartnarueput ha espresso preoccupazione per l’elevato livello di debito delle famiglie.

3. Allerta insolvenze

L’impero immobiliare e commerciale di Rene Benko da 23 miliardi di euro è sull’orlo di un’ondata di insolvenze mentre crescono i dubbi che gli sforzi per garantire i finanziamenti di emergenza avranno successo.

Il gruppo, che possiede partecipazioni in proprietà di alto profilo tra cui il Chrysler Building di New York, i centri commerciali di lusso di Vienna e la più grande catena di grandi magazzini della Germania, sta cercando di raccogliere fino a 600 milioni di euro per soddisfare le esigenze di liquidità a breve termine.

Mentre il tempo stringe per trovare una soluzione, i colloqui sono ulteriormente ostacolati dalla complessa struttura di Signa, che comprende diversi investitori e creditori a vari livelli.

A testimonianza della crisi di liquidità, Signa Real Estate Management Germany GmbH ha presentato istanza di insolvenza presso il tribunale di Berlino, secondo il registro del Paese.

Signa rischia di diventare uno dei più grandi tracolli immobiliari in Europa dai tempi della crisi finanziaria globale. Il settore immobiliare commerciale è stato duramente colpito dall’aumento dei tassi di interesse, ponendo fine a più di un decennio di valutazioni in aumento.

4. IPO in arrivo?

Reddit è di nuovo in trattative con potenziali investitori per un’offerta pubblica iniziale per la società di social media, secondo persone vicine alla questione, mentre gli aspiranti si preparano per la tanto attesa riapertura del mercato per nuove quotazioni.

L’azienda con sede a San Francisco sta valutando una IPO già nel primo trimestre e sta considerando una valutazione di circa 15 miliardi di dollari.

Indiscrezioni hanno svelato che la nota società di moda Shein ha presentato istanza riservata di quotazione in borsa negli Stati Uniti, in quella che probabilmente sarà una delle società di maggior valore fondate in Cina da quotare a New York.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.