Questi titoli sottovalutati sono pronti a ripartire dopo mesi difficili. Ecco perché hanno margini di rialzo interessanti, con target fino al 64%.
Piazza Affari continua a correre confermandosi una delle migliori borse globali, con un rialzo superiore al 160% dai minimi del 2020. Ma non tutte le azioni sono cresciute con lo stesso ritmo. Alcuni titoli sono rimasti indietro, zavorrati da un contesto macroeconomico complesso.
Il rialzo dei tassi operato dalla Bce tra luglio 2022 e settembre 2023 per frenare l’inflazione ha colpito anche la crescita per quelle aziende fortemente dipendenti dal credito bancario. A gennaio 2025, la produzione industriale italiana è calata per il 24° mese consecutivo e il 2024 si è chiuso con una contrazione del 3,9% annuo. I settori più energivori - gomma, plastica, metallurgia - hanno pagato caro l’aumento dei costi energetici, amplificando la crisi, anche per effetto del rallentamento industriale tedesco. A questo si sono aggiunte nuove incertezze geopolitiche e la guerra commerciale.
In questo scenario, alcune azioni di valore trattano a forte sconto rispetto ai fondamentali e offrono margini di rialzo interessanti, con target fino al 64%. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA