123 low sul caffè preciso e profittevole

Il pattern 123 di Ross colpisce ancora: anche sulle materie prime poco liquide può essere un’arma in più per identificare le inversioni del trend

123 low sul caffè preciso e profittevole

Il pattern 123 di Joe Ross resta uno dei miei preferiti per individuare un’inversione del trend. Il modo migliore per catturare questi momenti di rovesciamento della tendenza è quello di mostrarsi paziente fino a quando il breakout non conferma l’attivazione del pattern. Infatti, la candela di breakout deve essere solida e avere un range quanto meno superiore a quello delle ultime sessioni di trading. Insomma, deve esserci un incremento significativo della volatilità e la pressione in acquisto (se 123 low) o in vendita (se 123 high) deve essere evidente.

Un’altra caratteristica importate di questo pattern è quella della bassa volatilità dopo la formazione del minimo di periodo (se 123 low) o massimo di periodo (se 123 high). Deve formarsi quasi una congestione, così da fornire ulteriore carburante al breakout nel momento in cui si verificherà. Per comprendere meglio questo pattern andiamo ad esaminare il grafico giornaliero del CFD sul future del caffè, sul quale si è attivato un classico 123 low di Ross. Il pattern appare molto preciso e non lascia spazio a troppi dubbi di interpretazione.

Il breakout del punto numero 2 poi è netto. Anche in questo caso non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di una rottura decisa e ben orchestrata dai Tori. La candela inside, successiva al breakout, è un ulteriore candlestick setup per entrare long su questo mercato. Dal momento dell’attivazione del pattern, poco sopra i 100 $ (quindi anche soglia psicologica), la quotazione è cresciuta in pochi giorni ben oltre 110,5 $. Un bel balzo profittevole per gli swing trader di breve periodo, per i quali si sono spalancate le porte per guadagni rapidi e senza patemi d’animo.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.