
Claudia Cervi
5 mesi fa
Bitcoin ed Ethereum pronti a volare dopo la rivelazione shock di Goldman Sachs
Bitcoin ed Ethereum sono sempre più presenti nei portafogli istituzionali. Ecco perché è probabile una nuova ondata di acquisti.
Bitcoin è una moneta virtuale open source, decentralizzata e peer-to-peer.
La quotazione del Bitcoin disponibile su questa pagina traccia l’andamento del prezzo della criptovaluta in dollaro statunitense.
Il grafico mostra come la quotazione sia estremamente volatile: il valore dei Bitcoin può variare considerevolmente in un breve lasso di tempo, una caratteristica che accomuna tutte le criptovalute sul mercato.
Il Bitcoin è una criptovaluta, una valuta digitale creata e gestita elettronicamente senza alcun controllo centralizzato. Non viene stampato ma creato attraverso un software che sfrutta complicate formule matematiche e il sistema della blockchain.
Tra le criptovalute, il Bitcoin ha la più alta capitalizzazione di mercato, è il più conosciuto al mondo e il più seguito dagli appassionati di finanza e tecnologia.
Tra le coppie disponibili, la quotazione contro il dollaro è la più diffusa e utilizzata.
Questa valuta digitale sfrutta la tecnologia peer-to-peer e non è controllata da alcuna autorità centrale o banca. Il suo funzionamento avviene grazie al lavoro degli sviluppatori e gli apporti dei miners.
Tutto avviene a livello pubblico: nessuno possiede o controlla i Bitcoin e tutti possono entrare a far parte del network. Questa è la differenza principale tra la criptovalute e le valute tradizionali (dette anche “fiat”), che invece possono essere manipolate dalla banca centrale e dal Governo.
Scopri ogni dettaglio sulla criptovaluta consigliamo la guida “Cosa sono i Bitcoin e come funzionano?”
Il valore del Bitcoin in Euro è influenzato dall’andamento del cambio euro dollaro, pertanto se il valore del dollaro scende, potreste trovarvi a non avere un aumento del valore d’uso dei vostri BTC nella misura in cui il prezzo in dollari dei bitcoin sale.
Allo stesso modo, con un prezzo del BTC stabile e il dollaro in salita anche il nostro investimento in bitcoin si apprezzerà.
Per praticità abbiamo creato su Money.it una pagina con il prezzo del Bitcoin in Euro aggiornato in prezzo reale.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTC/USD
Simbolo
-
ISIN
0,31%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
118700,37
Chiusura precedente
53954,33
Minimo (52 sett.)
119869,01
Massimo (52 sett.)
Ultime news Bitcoin (BTC/USD)
16/07/2025 - 06:26
Cos’è un token e come funziona15/07/2025 - 09:24
Bitcoin, quanto avresti guadagnato se avessi investito 100 dollari nel 2010?12/07/2025 - 17:57
Ethereum ha una marcia in più rispetto al Bitcoin. C’è, ma non si vedeApprofondimenti Bitcoin (BTC/USD)
Claudia Cervi
5 mesi fa
Bitcoin ed Ethereum sono sempre più presenti nei portafogli istituzionali. Ecco perché è probabile una nuova ondata di acquisti.
Donato De Angelis
5 mesi fa
Dove si può pagare in Bitcoin in Italia nel 2025? Negozi fisici ed e-commerce, aziende e liberi professionisti che accettano le criptovalute come metodo di pagamento.
Claudia Cervi
5 mesi fa
La solita boutade o ci sono nuovi elementi in grado di riattivare il rally? La convergenza di questi 3 fattori può spingere il prezzo di Bitcoin oltre 1 milione.
Claudia Cervi
5 mesi fa
Promette guadagni del 15% nei prossimi tre anni e nel 2024 ha raggiunto un record di rendimento del 74,3% con una strategia in Bitcoin. Ecco perché può salire su nuovi record, ma occhio ai rischi.
Claudia Cervi
5 mesi fa
Bitcoin continua a salire e le previsioni per il 2025 sono positive. Ecco i fattori che influenzano il prezzo, i rischi e le opportunità da considerare prima di investire.
Laura Naka Antonelli
5 mesi fa
Le dichiarazioni del ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti sulla minaccia rappresentata dalle criptovalute. La frase sullo spread.
Alberto De Pasquale
5 mesi fa
L’86% degli italiani sa dell’esistenza delle monete virtuali, anche se in molti ne ignorano le principali caratteristiche. Intanto crescono gli investitori.
Tommaso Scarpellini
5 mesi fa
Bitcoin subisce un calo sotto i $98.000 per il malcontento tech legato a DeepSeek ma il recupero, spinto da MicroStrategy e afflussi record nel mercato crypto, rafforza l’ottimismo per una bull-run.
Redazione Tecnologia
5 mesi fa
Cos’è la blockchain e perché è fondamentale oggi conoscere questo sistema? Come funziona, come si usa e quali sono i vantaggi.
Redazione Crypto
5 mesi fa
Come investire in Bitcoin? Guida semplice e completa all’investimento nella criptovaluta numero uno al mondo.