
Laura Naka Antonelli
2 gennaio
UniCredit-Banco BPM, le manovre di Meloni per salvare i risparmi degli italiani
Governo Meloni pronto a tutto pur di rimettere al suo posto Orcel. Il fattore che metterebbe in pericolo i risparmi degli italiani.
Quotata nell’indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa Italiana, Anima Holding è una società che opera nel settore del risparmio gestito e si rivolge contemporaneamente ad investitori retail e istituzionali.
L’azienda offre una grande molteplicità di servizi, che si articolano a loro volta in fondi comuni di diritto italiano e Sicav di diritto estero.
Anima Holding si occupa però anche di previdenza complementare per aziende e privati, oltre che di gestioni patrimoniali e istituzionali.
A 23 anni dalla sua fondazione, avvenuta per mano di un determinato gruppo di imprenditori, Anima sceglie di quotarsi in Borsa, dove sbarca ad ottobre del 2005.
Anima utilizza un indice di riferimento per raggruppare i fondi comuni di tipo tradizionale, offre soluzioni e prodotti diversificate a seconda del profilo del risparmiatore, punta ad accompagnare i rialzi, a limitare le perdite nelle fasi ribassiste e a contenere la volatilità.
Al centro della view aziendale c’è la filosofia della gestione attiva, che trova riscontro in tutte quelle strategie e in tutti quegli strumenti volti a realizzare performance superiori a quelle del mercato.
72,7 miliardi di patrimonio complessivo, oltre 110 partner distributivi e una rete di 1 milione di clienti: sono questi i numeri di Anima Holding.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
ANIM
Simbolo
IT0004998065
ISIN
-%
Var. %
6,28
Chiusura precedente
4,866
Minimo (52 sett.)
6,99
Massimo (52 sett.)
Dati fondamentali Anima Holding SpA
MIL
Exchange
Anima Holding SpA
Azienda
Asset Management
Tipo azienda
EUR
Valuta
Servizi finanziari
Settore
Asset Management
Sotto settore
Dati fondamentali finanziari
Segnaposto
Periodo riferimento
Utile per azione
Numero di azioni
Rapporto P/E
Rapporto P/B
Rapporto P/S
Rapporto PEG
Rendimento % Dividendo
Dividendo per azione
Ultimo anno
2016
0.337
299.804
15.27
1.86
6.1
0
4.84
0.25
Ultimo trimestre
9/2017
0.093
308.138
17.65
2.51
8.23
0
3.66
0
Nella tabella sono riportati i valori e i multipli incorporati dai prezzi di Borsa relativi all'ultimo esercizio approvato e all'ultima trimestrale riportata della società.
Ultime news Anima Holding SpA
Approfondimenti Anima Holding SpA
Laura Naka Antonelli
2 gennaio
Governo Meloni pronto a tutto pur di rimettere al suo posto Orcel. Il fattore che metterebbe in pericolo i risparmi degli italiani.
Laura Naka Antonelli
Dicembre 2024
L’AD di Banco BPM ha smentito categoricamente quanto detto di recente dal CEO di UniCredit Andrea Orcel.
Laura Naka Antonelli
Dicembre 2024
Arriva anche la sorpresa Caltagirone, che si muove sul gioiello italiano del risparmio gestito, su cui Banco BPM ha lanciato un’OPA. Focus sulla strategia di UniCredit.
Laura Naka Antonelli
Novembre 2024
Banco BPM ha annunciato il lancio dell’OPA su Anima dopo la pubblicazione dei conti del terzo trimestre 2024. Occhio ai titoli a Piazza Affari.
Claudia Cervi
Luglio 2022
Stabile ma ancora in rosso il portafoglio di investimento realizzato con i Turbo Certificates di UniCredit. Oggi puntiamo su Anima Holding in vista dei bilanci del secondo quadrimestre.
Lorenzo Raffo
Aprile 2022
L’operazione Agricole-Banco Bpm coinvolge anche la società del risparmio gestito. Acquisizione da Amundi? Intanto si avvicina uno stacco interessante.
Luca Fiore
Novembre 2021
Nuovo venerdì nero per le borse mondiali e nuovo calo per il rendimento del nostro Portafoglio di investimento realizzato con i Turbo Certificates di UniCredit. Oggi inseriamo un nuovo deal sul paniere principale di Piazza Affari, il Ftse MIb.
Luca Fiore
Novembre 2021
Nell’ultima settimana il rendimento del nostro Portafoglio di investimento realizzato con i Turbo Certificates di UniCredit ha fatto registrare un forte calo a causa del sell-off che ha colpito Piazza Affari. Oggi inseriamo un nuovo deal su Anima Holding.
Mauro Speranza
Ottobre 2021
La raccolta netta di risparmio gestito del mese di settembre è risultata molto positiva per Banca Generali e Anima Holding.
Mauro Speranza
Settembre 2021
Continua anche nel mese di agosto la crescita della raccolta gestita da due società importanti del settore come FinecoBank e Anima