Bolla immobiliare

La Bolla Immobiliare è caratterizzata da un rapido aumento dei prezzi degli immobili, spinti a livelli insostenibili in rapporto ai redditi medi o ad altri parametri economici e si pone come conseguenza economica di politiche e inteventi di tipo speculativo.
Anche la bolla speculativa, quando si espande troppo, prima o poi esplode, culminando in un arresto “violento” della corsa alla speculazione sulla compra-vendita immobiliare, connaturato all’evolversi delle fasi economiche dell’evento. La Bolla può esplodere perché i prezzi sono diventati esageratamente alti da bloccare ogni potenziale acquirente dall’acquisto. Ma la causa può anche ricondursi alle dinamiche stesse della speculazione.

Bolla immobiliare, ultimi articoli su Money.it

Allerta dalla BCE: stabilità finanziaria a rischio

Violetta Silvestri

17 Novembre 2021 - 12:08

Allerta dalla BCE: stabilità finanziaria a rischio

Nella revisione semestrale della stabilità finanziaria, la BCE ha sottolineato che esistono vulnerabilità a lungo termine per le finanze europee: quali rischi corre l’Europa? L’allarme di Francoforte.

Il rischio bolla immobiliare scuote il mondo: i motivi

Violetta Silvestri

20 Settembre 2021 - 10:40

Il rischio bolla immobiliare scuote il mondo: i motivi

Il mercato immobiliare è sotto stress per diverse ragioni: si rischia una bolla? Gli analisti rinnovano il timore già avanzato da mesi: perché il settore potrebbe scoppiare nel mondo?