Zona arancione

La zona arancione è stata istituita il 6 novembre 2020 dal quarto DPCM della seconda ondata del coronavirus - firmato il 03/11/2020 - e indica la fascia di rischio intermedia tra la gialla e la rossa.

Nelle Regioni che fanno parte della zona arancione sono consentiti gli spostamenti senza motivazione all’interno del comune di residenza/domicilio. Tutti gli spostamenti verso altri comuni o Regioni, invece, devono essere giustificati tramite autocertificazione e possono avvenire soltanto per motivi di salute, necessità e comprovate esigenze lavorative.

Sempre ammesso il rientro presso il luogo di residenza, domicilio e abitazione.

Le regole della zona arancione sono elencate nelle FAQ del Governo, che vengono aggiornate periodicamente in seguito all’emanazione dei nuovi DPCM e decreti-legge con le misure anti-Covid.

Nella fascia di rischio intermedia negozi di abbigliamento e al dettaglio sono aperti, mentre i centri commerciali chiudono nei weekend; ristoranti, bar, pasticcerie e gelaterie sono chiusi al pubblico ma consentono l’asporto di cibo fino alle 22.00 e di bevande fino alle 18.00 e la consegna a domicilio senza limitazioni orarie.

All’interno del comune si può fare sport, passeggiare e andare a trovare a casa amici, parenti e congiunti una sola volta al giorno e nel limite di due persone, al netto di figli minori di 14 anni e persone non autosufficienti e disabili.

Zona arancione, ultimi articoli su Money.it

Quando serve l’autocertificazione in zona arancione

Isabella Policarpio

23 Aprile 2021 - 12:04

Quando serve l'autocertificazione in zona arancione

In quali casi serve l’autocertificazione per spostarsi in zona arancione e cosa cambia con il certificato vaccinale (o “green pass”): le novità dal 26 aprile.

Quali negozi sono aperti in zona arancione

Isabella Policarpio

19 Aprile 2021 - 09:52

Quali negozi sono aperti in zona arancione

Abbigliamento, centri commerciali e articoli per la casa: tutti i negozi aperti in zona arancione, quando si può uscire dal Comune e cosa è in funzione di sabato e domenica.

Regioni rosse e arancioni: chi cambia colore oggi venerdì 16 aprile

Fiammetta Rubini - Chiara Ridolfi

16 Aprile 2021 - 19:25

Regioni rosse e arancioni: chi cambia colore oggi venerdì 16 aprile

La Campania passa in zona arancione da lunedì 19 aprile, mentre dovrà ancora attendere per il cambio di colore la Puglia. Scampato pericolo invece per la Sicilia che che rimane in arancione. Nel pomeriggio Speranza ha firmato le ordinanze che entreranno in vigore da lunedì.

Palestra all’aperto: si può fare?

Isabella Policarpio

16 Aprile 2021 - 12:20

Palestra all'aperto: si può fare?

Si può fare palestra, yoga, pilates e altri allenamenti all’aperto, nei parchi e nelle ville comunali? Le regole in vigore.