Matteo Renzi

Matteo Renzi

Matteo Renzi (Firenze, 11 gennaio 1975) è un politico italiano facente parte del Partito Democratico. Dal 2004 al 2009 è stato Presidente della Provincia di Firenze, guidando poi il capoluogo toscano come sindaco dal 2009 al 2014.

Dopo la vittoria delle primarie nel 15 dicembre 2013 viene nominato segretario del PD e il 22 febbraio 2014 diventa Presidente del Consiglio, il più giovane della storia. Il mandato dura fino al 12 dicembre 2016, giorno delle sue dimissioni a seguito della vittoria del No al Referendum Costituzionale da lui promosso.

Dopo aver rassegnato le dimissioni anche da segretario del partito, torna di nuovo in sella ai democratici vincendo le primarie del 30 aprile 2017. Renzi così assume il ruolo anche di candidato premier del Centrosinistra alle elezioni politiche del 4 marzo 2018.

I risultati elettorali sono però deludenti per il Partito Democratico (18,72%). Eletto comunque senatore dopo aver vinto il seggio nel suo collegio di Firenze, si è nuovamente dimesso dalla carica di segretario del partito.

Matteo Renzi, ultimi articoli su Money.it

Sondaggi politici: crolla il PD, volano Calenda e la Meloni

Alessandro Cipolla

12 Gennaio 2021 - 08:41

Sondaggi politici: crolla il PD, volano Calenda e la Meloni

L’ultimo sondaggio politico di Swg andrebbe a evidenziare un netto calo del PD, con pure la Lega in flessione, mentre farebbero un balzo in avanti Giorgia Meloni e Carlo Calenda al pari del Movimento 5 Stelle, che tornerebbe così a crescere dopo un periodo negativo.

Mattarella chiama Renzi, crisi di Governo scongiurata?

Riccardo Lozzi

11 Gennaio 2021 - 14:02

Mattarella chiama Renzi, crisi di Governo scongiurata?

L’intervento di Mattarella potrebbe essere decisivo per la tenuta del Conte-bis. Il presidente della Repubblica avrebbe convinto Renzi a bloccare la crisi di Governo e approvare il Recovery Plan.

Renzi in missione per conto dell’UE, lo conferma lo spread

Mauro Bottarelli

10 Gennaio 2021 - 19:30

Renzi in missione per conto dell'UE, lo conferma lo spread

Mentre l’ex premier minacciava la crisi di governo, il differenziale Btp-Bud precipitava in area di doppia cifra: paradossi del Pepp o strategia? Agendo in direzione opposta al 2011, quell’indicatore potrebbe imporre la messa sotto tutela dei nostri conti attraverso il Mes. I numeri parlano chiaro: senza la Bce in versione Fed, salta il banco. E il doom loop fra Tesoro e banche è ai massimi storici. Se poi gli istituti francesi...

Renzi ora teme Conte: “Hanno fatto l’accordo con Brunetta”

Alessandro Cipolla

8 Gennaio 2021 - 09:55

Renzi ora teme Conte: “Hanno fatto l'accordo con Brunetta”

Matteo Renzi oggi presenterà un documento sul Mes sanitario “per dire sì o no”, ma questo nuovo ultimatum è irricevibile per Giuseppe Conte che già ha dato l’ok a molte delle richieste di Italia Viva: si va verso una resa dei conti in Parlamento, dove il premier potrebbe essere salvato da una pattuglia di centristi mobilitati da Renato Brunetta.

Sondaggi politici: la Lega stacca il PD, tonfo di Renzi ora sotto il 3%

Alessandro Cipolla

5 Gennaio 2021 - 08:27

Sondaggi politici: la Lega stacca il PD, tonfo di Renzi ora sotto il 3%

L’ultimo sondaggio politico di Lab2101 indica in calo tutti i partiti di governo, con Italia viva di Matteo Renzi sotto la soglia di sbarramento, mentre sarebbero in crescita le forze di opposizione con Lega e Fratelli d’Italia che così staccherebbero rispettivamente PD e M5S.

Governo Franceschini o rimpasto: Renzi mette Conte all’angolo

Alessandro Cipolla

4 Gennaio 2021 - 09:07

Governo Franceschini o rimpasto: Renzi mette Conte all'angolo

Matteo Renzi ha dato a Giuseppe Conte tempo fino al 6 gennaio per rispondere al suo nuovo ultimatum: con l’ipotesi dei “responsabili” che sta perdendo quota, senza un rimpasto può nascere un nuovo governo guidato da Dario Franceschini con Luigi Di Maio vicepremier.