Lucia Azzolina

Lucia Azzolina

Ministra dell’Istruzione del governo Conte 2 dal 10 gennaio 2020. Lucia Azzolina (Siracusa) classe 1982 è membro della Camera dei Deputati dal 2018 con il Movimento 5 Stelle.

Diplomata al liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Floridia Azzolina prosegue gli studi universitari conseguendo ben due lauree magistrali: la prima in Storia della filosofia a Catania e la seconda in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia.

Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in storia e filosofia e ha mosso i primi passi come insegnante di liceo a La Spezia e Sarzana. A Pisa si è abilitata sul sostegno.

Dopo la laurea Giurisprudenza nel 2013 si è occupata di diritto scolastico fino a diventare dirigente scolastico nel 2019 vincendo il concorso. Non solo insegnante, Azzolina ha svolto anche attività sindacale sempre nell’ambito della scuola fino ad approdare alla carriera politica ed essere eletta nel 2018.

Al ministero dell’Istruzione è arrivata dopo le dimissioni di Lorenzo Fioramonti. È titolare del MI (dalla scissione del Miur) dal momento che Università e ricerca sono state affidate sempre lo scorso gennaio al ministro Gaetano Manfredi.

Lucia Azzolina, ultimi articoli su Money.it

Rimpasto di governo: chi sono i ministri a rischio dopo il voto per le regionali

Alessandro Cipolla

14 Settembre 2020 - 09:37

Rimpasto di governo: chi sono i ministri a rischio dopo il voto per le regionali

Ormai tra i partiti della maggioranza starebbe prendendo sempre più piede l’ipotesi di un rimpasto di governo dopo l’election day del 20 e 21 settembre: sono diversi i ministri a rischio soprattutto tra il Movimento 5 Stelle, con Italia Viva che da tempo reclama un dicastero in più.

Conte dà fiducia alla scuola e alla ministra Azzolina

Violetta Silvestri

8 Settembre 2020 - 09:29

Conte dà fiducia alla scuola e alla ministra Azzolina

Conte esprime fiducia sulla riapertura della scuola e difende la ministra Azzolina. Il presidente del Consiglio difende l’operato del Governo in uno dei settori più complessi: la sicurezza degli istituti scolastici.