Lucia Azzolina

Lucia Azzolina

Ministra dell’Istruzione del governo Conte 2 dal 10 gennaio 2020. Lucia Azzolina (Siracusa) classe 1982 è membro della Camera dei Deputati dal 2018 con il Movimento 5 Stelle.

Diplomata al liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Floridia Azzolina prosegue gli studi universitari conseguendo ben due lauree magistrali: la prima in Storia della filosofia a Catania e la seconda in Giurisprudenza presso l’Università di Pavia.

Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento in storia e filosofia e ha mosso i primi passi come insegnante di liceo a La Spezia e Sarzana. A Pisa si è abilitata sul sostegno.

Dopo la laurea Giurisprudenza nel 2013 si è occupata di diritto scolastico fino a diventare dirigente scolastico nel 2019 vincendo il concorso. Non solo insegnante, Azzolina ha svolto anche attività sindacale sempre nell’ambito della scuola fino ad approdare alla carriera politica ed essere eletta nel 2018.

Al ministero dell’Istruzione è arrivata dopo le dimissioni di Lorenzo Fioramonti. È titolare del MI (dalla scissione del Miur) dal momento che Università e ricerca sono state affidate sempre lo scorso gennaio al ministro Gaetano Manfredi.

Lucia Azzolina, ultimi articoli su Money.it

Scuola: plexiglass tra i banchi? Cosa dice l’esperto

Violetta Silvestri

5 Giugno 2020 - 22:12

Scuola: plexiglass tra i banchi? Cosa dice l'esperto

Il ritorno a scuola a settembre è considerato una priorità, ma di difficile soluzione. Tra le proposte per tornare tra i banchi c’è quella di dividere gli studenti da pannelli di plexiglass. Si può fare? Cosa dice l’esperto psicoterapeuta

Maturità 2020: nuova ordinanza Miur. Ecco cosa cambia

Teresa Maddonni

4 Giugno 2020 - 13:36

Maturità 2020: nuova ordinanza Miur. Ecco cosa cambia

Per la Maturità 2020 c’è una nuova ordinanza del Miur, ma cosa cambia? Il ministero definisce nuovi criteri per la selezione dei presidenti di commissione al momento irreperibili specie al Nord.

Concorso scuola: sciopero sindacati 8 giugno? Azzolina risponde

Teresa Maddonni

2 Giugno 2020 - 13:28

Concorso scuola: sciopero sindacati 8 giugno? Azzolina risponde

Concorso scuola: i sindacati hanno indetto lo sciopero per l’8 giugno in vista del mancato accordo sui precari e altre richieste al Miur. La ministra Azzolina risponde sulla questione, come anche sulle minacce per le quali le è stata affidata la scorta.