Election day 2020

In Italia domenica 20 e lunedì 21 settembre si terrà un election day, dove saranno accorpate in una unica tornata le elezioni regionali, il primo turno delle amministrative e il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari.

Una scelta dovuta all’emergenza coronavirus, che prima ha fatto slittare le varie consultazioni previste inizialmente per la primavera, poi ha reso necessario l’accorpamento per non recare ulteriori problematiche.

Gli italiani saranno così chiamati a esprimersi sul confermare o meno l’approvazione della riforma del taglio dei parlamentari, dove è stata decisa una sforbiciata di 115 senatori e 230 deputati.

Si voterà poi per le elezioni regionali in sette Regioni mentre per le amministrative saranno oltre 1.000 i Comuni chiamati a eleggere i nuovi sindaci tra cui città come Venezia, Reggio Calabria, Arezzo, Trento e Bolzano.

Election day 2020, ultimi articoli su Money.it

Chi può votare al referendum e cosa serve

Isabella Policarpio

17 Settembre 2020 - 17:10

Chi può votare al referendum e cosa serve

Per votare al referendum sul taglio dei parlamentari serve aver compiuto 18 anni ed essere in possesso della tessera elettorale. Ecco le informazioni utili prima di recarsi alle urne.

Il Parlamento “chiude” per una settimana prima del referendum

Isabella Policarpio

16 Settembre 2020 - 18:40

Il Parlamento “chiude” per una settimana prima del referendum

Lavori sospesi al Senato e alla Camera nella settimana che precede le elezioni regionali, amministrative e il referendum sul taglio dei parlamentari; 5 giorni di “pausa” che si aggiungono ai 18 di questa estate.

Election day 2020, per cosa si vota? La guida completa

Alessandro Cipolla

8 Settembre 2020 - 16:17

Election day 2020, per cosa si vota? La guida completa

Si voterà il 20 e 21 settembre 2020 per l’election day, dove saranno accorpate le elezioni regionali, il primo turno delle amministrative e il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari.