Dario Franceschini

Dario Franceschini

Dario Franceschini è un politico italiano, facente parte del Partito Democratico di cui è stato anche segretario, dal febbraio 2009 al novembre dello stesso anno, oltre che vicesegretario.

Nato a Ferrara nel 1958, figlio di un partigiano cattolico che è stato anche deputato con la Democrazia Cristiana, dopo una laurea in Giurisprudenza ha iniziato la sua carriera politica proprio tra le fila della DC diventando consigliere comunale della sua città.

Con la fine della Democrazia Cristiana passa prima nel Partito Popolare ed è poi tra i fondatori della Margherita, per confluire poi nel Partito Democratico al momento della fusione diventando il punto di riferimento della corrente moderata dei dem.

Deputato dal 2001, negli anni ha ricoperto gli incarichi di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ministro dei Rapporti con il Parlamento e poi dei Beni Culturali.

Con la nascita a settembre 2019 del governo Conte-bis sostenuto da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Liberi e Uguali, Dario Franceschini è stato nuovamente nominato ministro dei Beni Culturali.

Dario Franceschini, ultimi articoli su Money.it

Quanto valgono i musei statali? 27 miliardi di euro sul PIL

Pubblicato il 7 ottobre 2019 alle 19:20

Una ricerca rivela quanto valgono i musei statali in Italia. La cifra è importante: 27 miliardi di euro, pari all’1,6% del PIL. Cosa significa per l’economia italiana? Scopriamo tutti i dati e le reazioni del ministro Franceschini.