Copyright

Con il termine inglese copyright (significato letterale di diritto di copia) si intende il diritto d’autore, ovvero l’istituto giuridico che si occupa di tutelare le opere dell’attività intellettuale tramite il riconoscimento di determinati diritti all’autore originario dell’opera.

Grazie al copyright l’autore (e i suoi aventi causa) può remunerarsi per un periodo limitato grazie allo sfruttamento dell’opera.

Copyright, ultimi articoli su Money.it

Opera d’ingegno o creativa: cosa si intende

Caterina Gastaldi

27 Settembre 2022 - 17:24

Opera d'ingegno o creativa: cosa si intende

Cos’è un’opera di ingegno di carattere creativo? Vediamo quali opere sono protette dal diritto d’autore e cosa prevede la normativa.

Copyleft o permesso d’autore: di cosa si tratta

Francesca Nunziati

14 Settembre 2022 - 19:42

Copyleft o permesso d'autore: di cosa si tratta

Il copyleft è un metodo generico per rendere un programma (o altro lavoro) libero e imporre che tutte le modifiche e versioni estese del programma siano anch’esse software libero. Vediamo come.

Come vendere legalmente le fan art

Caterina Gastaldi

31 Agosto 2022 - 19:59

Come vendere legalmente le fan art

La vendita di fan art è, in molti casi, illegale. Infatti spesso non vengono pagate le dovute royalties a chi detiene i diritti del prodotto originale.

Come depositare un’opera alla Siae

Caterina Gastaldi

13 Luglio 2022 - 12:52

Come depositare un'opera alla Siae

Qual è il processo da seguire nel momento in cui si decide di depositare un’opera alla Siae e come funziona per le diverse tipologie di prodotto creativo?

Patent Box 2022: come funziona e novità

Caterina Gastaldi

4 Maggio 2022 - 16:21

Patent Box 2022: come funziona e novità

L’Agenzia dell’Entrate ha comunicato le nuove regole riguardanti il Patent Box 2022: ecco come funziona e quali sono le novità.