Come si segnala una violazione dei diritti d’autore online?

Caterina Gastaldi

28 Ottobre 2022 - 18:54

condividi

Quando vengono violati i diritti d’autore online è possibile rivolgersi all’Agcom perché prenda in esame il caso.

Come si segnala una violazione dei diritti d’autore online?

Il diritto d’autore comprende i diritti morali e patrimoniali dei creatori di una serie di elementi, e viene utilizzato a protezione dei romanzi, così come di altre tipologie di creazioni dell’ingegno, comprese immagini, canzoni e musica in generale, e softwares, per esempio.

Se è vero però che le cosiddette “creazioni dell’ingegno umano” sono protette dalla legge, è altrettanto vero che spesso le violazioni ai danni degli autori sono frequenti e non sempre facilmente segnalabili a chi di dovere. Quando ci si trova di fronte a una situazione del genere online, in Italia è previsto che venga avvisata l’Agcom tramite l’invio di un’istanza, oppure è necessario rivolgersi alla Siae, entrambe si occuperanno di svolgere tutti i procedimenti necessari.

Ecco cosa bisogna fare nel caso in cui ci si trovasse di fronte a situazioni di violazione del diritto d’autore online.

Quali opere sono protette dal diritto d’autore

È possibile segnalare l’uso improprio di un’opera protetta dal diritto d’autore online all’Agcom. Questo è infatti l’organismo indicato a cui rivolgersi in caso di necessità. Ma quando e per quali lavori?

In generale, si può considerare l’Autorità Garante nelle Comunicazioni come l’organismo privilegiato per segnalare tutte le violazioni di copyright, ogni qualvolta viene violato il diritto d’autore. Questo include, per esempio:

  • copia incolla di testi protetti e non autorizzati;
  • immagini copiate, modificate, e utilizzate senza la volontà di chi li ha create;
  • musiche e canzoni inserite in video di terzi senza permessi;
  • qualsiasi utilizzo delle opere protette dal diritto d’autore senza il permesso dell’autore stesso, indipendentemente dal fatto che l’uso che ne viene fatto sia di tipo commerciale o meno.

L’Agcom si occupa della tutela di tutte le opere protette dal diritto d’autore considerate digitali, ossia qualsiasi lavoro o parte di esso, purché diffuso via web.

Chi deve inviare l’istanza all’Agcom

A poter compilare e inviare l’istanza è l’autore dell’opera in questione, ma questo può anche essere fatto da terzi in sua vece, quando il titolare del diritto gli ha conferito il mandato. Per esempio, la Siae, in qualità di soggetto legittimato, ha il diritto di svolgere questa operazione, compilando il form previsto, inviando così le istanze di blocco a tutti quei siti che stanno violando il diritto d’autore.

Qual è la procedura per la violazione dei diritti d’autore

La procedura da seguire è estremamente semplice, e l’invio dell’istanza si svolge completamente online, attraverso la compilazione del form https://ddaonline.agcom.it/modulo/#opereDigitali, seguendo i passaggi richiesti.

  • È necessario identificarsi sul form (come titolare del diritto d’autore, legale, o soggetto legittimato), inserendo tutti i dati richiesti (nome, cognome, residenza, e così via);
  • bisognerà fornire un indirizzo Pec;
  • fornire l’indirizzo del sito web su cui è presente l’opera che viola i diritti d’autore;
  • fornire tutti i dati richiesti relativi all’opera (tipologia, titolo, ecc);
  • nel caso fosse necessario si potranno aggiungere altre opere oltre la prima;
  • il form permette anche di inserire delle note.

Una volta compilato quanto richiesto si potrà procedere con il salvataggio del modulo. Il portale fornisce quindi il file in pdf precompilato, e il modulo per la dichiarazione di veridicità che bisognerà firmare, digitalmente o a mano.

A questo punto si potrà procedere con l’invio dell’istanza attraverso indirizzo Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Autorità che verrà reso disponibile a seguito della compilazione da parte degli interessati.

Quali documenti allegare

Per poter procedere con l’invio dell’istanza è anche necessario allegare una serie di documenti, che potranno essere nei formati Pdf, Gif, Png o Jpg, con dimensione massima fino a 500 kb. La dimensione totale di tutti gli allegati (per singola comunicazione) non dovrà comunque superare i 20 Mb.

Bisognerà allegare all’email inviata via Pec:

  • il modulo dell’istanza fornito a seguito della compilazione del form;
  • il modulo dichiarazione di veridicità dei dati forniti, precompilato e fornito sempre dal portale;
  • un atto che sia comprovante la titolarità dei diritti d’autore o connessi;
  • nel caso a inviare l’istanza sia un delegato, sarà necessario che alleghi anche copia del mandato, della procura o delega;
  • infine uno screenshot del portale che viola i diritti d’autore e la violazione (quindi, per esempio, della pagina in cui viene utilizzata l’immagine per cui non sono stati chiesti i permessi).

Tempistiche per la violazione dei diritti d’autore

La procedura, che viene svolta completamente online, ha una durata minima di 12 giorni lavorativi, e una massima prevista di 35. Nel corso di questo periodo l’Agcom, a seguito di un vaglio di ammissibilità e ricevibilità dell’istanza, avvierà l’istruttoria, nella quale valuterà la possibile violazione del diritto d’autore.

Nel caso in cui non fosse ritenuto presente un illecito, l’istanza verrà rigettata, al contrario invece verrà inviata una comunicazione al colpevole con richiesta di cancellazione del contenuto.

Iscriviti a Money.it