WisdomTree: lanciato l’ETP sul Bitcoin a replica fisica

Il provider di ETF ed ETP WisdomTree ha lanciato oggi il suo primo prodotto sul Bitcoin, un Exchange Traded Product a replica fisica quotato sullo Swiss Stocks Exchange

WisdomTree: lanciato l'ETP sul Bitcoin a replica fisica

Il provider di ETF ed ETP WisdomTree, con patrimonio gestito di 60,9 miliardi di dollari (al 24 luglio 2019), ha lanciato oggi il suo primo prodotto sul Bitcoin, un Exchange Traded Product a replica fisica.

Il WisdomTree Bitcoin ETP è quotato sullo Swiss Stocks Exchange con una expense ratio dello 0,95%. “L’introduzione delle valute virtuali nella struttura dell’ETP – si legge nel comunicato - potrebbe inoltre portare a una centralizzazione della liquidità sull’asset class e avvantaggiare gli asset digitali sottostanti”.

ETP sul Bitcoin di WisdomTree, i dettagli

Per gli investitori, il WisdomTree Bitcoin ETP fornisce un metodo sicuro ed efficiente per avere un’esposizione sulla prima criptovaluta per capitalizzazione. Con questo strumento inoltre, si può bypassare tutto il percorso relativo alla detenzione della valuta virtuale, alla conservazione delle chiavi di accesso private e all’interazione con la blockchain.

Come per gli ETP in oro fisico, chi investirà sul WisdomTree Bitcoin ETP sarà garantito da una certa quantità di Bitcoin. Sul sito della società si potrà inoltre vedere la quantità di moneta a garanzia di ogni titolo e l’ammontare totale dei Bitcoin in custodia, corrispondente al totale delle monete a garanzia dei titoli.

Per quanto concerne il fattore sicurezza, nel comunicato stampa rilasciato dall’azienda sottolinea come “WisdomTree si avvale di custodi di valuta digitale di livello istituzionale che mantengono strutture di conservazione altamente sicure. Questi custodi specializzati impiegano elaborate procedure di sicurezza fisica e digitale e tecnologie all’avanguardia per generare in sicurezza le chiavi, crittografare i dati e creare e verificare le firme digitali necessarie per le transazioni e la custodia delle criptovalute”.

In questa fase il prodotto si rivolge ai soli investitori professionali, ma l’azienda è convinta che un cryptocurrency ETP potrebbe ricevere l’applicazione normativa per essere adottato da una fetta di investitori più ampia.

Alexis Marinof, Head of Europe, WisdomTree, ha dichiarato: “Da qualche tempo stiamo monitorando le criptovalute e siamo entusiasti di portare agli investitori un accesso sicuro a questa asset class in via di sviluppo. Ciò che abbiamo osservato ci porta a ritenere che gli asset digitali, come il Bitcoin, non siano trend passeggeri e possano ricoprire un ruolo all’interno di un portafoglio. WisdomTree ha una lunga storia nel portare temi d’investimento innovativi all’interno di un ampio mercato attraverso prodotti di classe istituzionale, consentendo agli investitori di assumere esposizioni in asset class di difficile accesso - vediamo molte similitudini tra il settore delle criptovalute e quello delle materie prime a questo proposito. L’introduzione delle criptovalute in una struttura ETP consentirà agli investitori di trovare nuovi modi per introdurre gli asset digitali nei portafogli, potendo però contare sulla sicurezza e protezione che si aspettano da WisdomTree".

Iscriviti alla newsletter Risparmio e Investimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \