WhatsApp cambia colore: come attivare la modalità beige dell’icona

Ilena D’Errico

18 Marzo 2024 - 20:00

condividi

Attivare la modalità beige di Whatsapp e cambiare colore all’icona, ecco come personalizzare la più celebre applicazione di messaggistica al mondo.

WhatsApp cambia colore: come attivare la modalità beige dell’icona

Le applicazioni sullo smartphone vengono usate numerose volte al giorno e per questo c’è chi apprezza personalizzarle, tenendo uno sfondo di proprio giusto che sia piacevole da guardare e corrispondente alle proprie esigenze. L’ultima tendenza pare essere l’icona di Whatsapp beige, che ben si abbina a eventuali altri colori e non solletica la vista quanto il verde acceso ordinario. Ecco come attivare la modalità beige su Whatsapp cambiando il colore dell’icona.

Whatsapp cambia colore?

Ultimamente, la personalizzazione delle icone e dei loghi delle app è tornata alla ribalta. La classica tonalità verde che Whatsapp conserva fin dagli albori è sempre più spesso sostituita da colori diversi e insoliti negli screenshot aesthetic condivisi da molti utenti. Fra queste, spicca il beige, all’insegna del gusto estetico minimale e dei colori neutri che garantiscono eleganza, ordine e massima possibilità di personalizzazione.

Nonostante l’enorme richiesta degli utenti, tuttavia, Whatsapp non ha ancora mai proposto ufficialmente la possibilità di cambiare l’icona o il suo colore. Non è detto che non accadrà, vista l’attenzione alla personalizzazione delle interfacce che ultimamente caratterizza tutto il gruppo Meta.

Su Whastapp, ad esempio, è possibile scegliere tra la modalità chiara e quella scura (utile anche a non affaticare troppo gli occhi di notte) e anzi su questo punto ci potrebbero essere novità, ma nessun nuovo colore per il logo dell’app. Nonostante ciò, passare alla modalità beige è possibile e del tutto sicuro.

Come attivare la modalità beige dell’icona

Come già detto, per attivare la modalità beige dell’icona Whatsapp non è possibile affidarsi alle impostazioni dell’applicazione ufficiale, che per il momento non lo consente. Bisogna quindi utilizzare applicazioni esterne, specializzate sulla personalizzazione delle icone sullo smartphone.

Queste app non interferiscono minimamente con il funzionamento di Whatsapp (né tantomeno con i relativi dati), ma si limitano a modificarne l’estetica sul proprio smartphone. Rispetto alle piattaforme più datate quelle ormai in circolazione sugli store permettono una scelta vasta, con una resa visiva impeccabile e tante icone già pronte tra cui scegliere.

Restando in tema di logo Whatsapp, una delle app più usate è Nova Launcher, disponibile sulla maggior parte degli store per dispositivi mobili, che permette con estrema facilità di attivare la famigerata modalità beige.

Come fare

Per cambiare il colore dell’icona di Whatsapp e passare al beige con Nova Launcher è sufficiente installarla gratuitamente dal proprio store, avviarla e dal cassetto delle app selezionare Whatsapp. Poi, sarà sufficiente selezionare la matita di colore beige e il gioco è fatto. In alternativa, è possibile cambiare colore anche semplicemente tenendo premuta l’icona di Whatsapp e scegliendolo (sempre dopo aver installato un’app per lo scopo).

Lo stesso procedimento si applica ovviamente a tutte le applicazioni dedicate alla personalizzazione, che spesso permettono di scegliere anche font delle scritte, colori, sfondi creativi e così via. Cercando sul web si trovano facilmente anche tutorial per realizzare loghi personalizzati, oltre che moltissimi artisti digitali che se ne occupano.

L’unica accortezza è quella di verificare attentamente l’applicazione prima di installarla - e farlo soltanto da fonti ufficiali come Play Store, Apple Store e - controllando magari anche le recensioni degli altri utenti, i permessi richiesti e la descrizione del funzionamento.

Novità in arrivo, nuovi colori per il tema dell’app

Non è ancora possibile avere l’icona beige di Whatsapp senza app esterne, ma presto dovrebbe essere possibile attivare la modalità di interfaccia di questo e altri colori. Oltre alla modalità scura e chiara, infatti, pare che Whatsapp ne stia aggiungendo delle altre per migliorare l’esperienza degli utenti.

La versione beta 2.24.10.70 per iPhone spesso contiene già questa novità, con scelte che spaziano tra blu, rosa, viola e molti altri colori. Se la novità verrà apprezzata, è molto probabile che sarà introdotta nei primi aggiornamenti utili.

Argomenti

Iscriviti a Money.it