Warren Buffett scommette ancora sugli Usa: focus su queste azioni

Violetta Silvestri

16 Agosto 2022 - 15:13

condividi

Cosa ha acquistato Warren Buffett in questi mesi? Il miliardario più seguito dagli investitori punta ancora sulle azioni Usa, nonostante l’allarme recessione e aumento tassi. I dettagli.

Warren Buffett scommette ancora sugli Usa: focus su queste azioni

Le mosse di Warren Buffett tramite Berkshire Hathaway stanno dimostrando che l’Oracolo di Omaha crede ancora negli Usa e nelle azioni di Wall Street, nonostante le diverse stime di recessione per la potenza mondiale.

Dalle ultime operazioni emerge una grande scommessa sull’istituto di credito di auto e casa Ally Financial nel secondo trimestre e sul produttore di iPhone Apple, nonostante i segnali che un rallentamento economico stia iniziando a pesare sui consumatori.

Bisogna sottolineare che ogni singola decisione di investimento del miliardario è osservata con molta attenzione. Buffett è stato a lungo un importante investitore nel settore finanziario statunitense.

I cambiamenti nel portafoglio di Berkshire sono seguiti da vicino dai trader come indicatori di dove il Saggio di Omaha vede il valore dei mercati, così come della salute dell’economia statunitense.

Quali sono le ultime mosse di Buffett e quali messaggi per investire in azioni?

Buffet investe in azioni Usa e non cede ai venti di recessione

Gli investimenti in Ally Financial, insieme agli acquisti di azioni nel servizio di streaming video Paramount Global e nelle major petrolifere Occidental Petroleum e Chevron, hanno dimostrato che Buffett e il suo team continuano a scommettere sull’economia statunitense, anche mentre la Federal Reserve si imbarca in una serie di forti aumenti dei tassi di interesse.

Il Berkshire ha più che triplicato la sua posizione in Ally a 30 milioni di azioni per un valore di 1 miliardo di dollari alla fine di giugno, secondo un deposito di titoli reso pubblico lunedì 15 agosto. Ciò rende il gruppo di investimento di Buffett uno dei maggiori azionisti del prestatore, con una quota del 9,7%, secondo il fornitore di dati Refinitiv.

Il deposito ha anche mostrato che aveva aumentato la sua partecipazione in Apple - il più grande investimento nel portafoglio azionario della società da 328 miliardi di dollari - di 3,9 milioni di azioni nel secondo trimestre. Berkshire possiede circa il 5,6% del produttore di iPhone.

Berkshire ha anche acquistato 2,3 milioni di azioni della Chevron, portando il valore della sua partecipazione nella major petrolifera a oltre 23 miliardi di dollari; 9,5 milioni di azioni della Paramount; e 22,2 milioni di azioni in Occidental. Berkshire ha rivelato ulteriori acquisti in Occidental dalla fine del trimestre, portando la sua partecipazione nella società energetica a oltre il 20%.

Inoltre, Buffett è stato a lungo un importante investitore nel settore finanziario statunitense. Le partecipazioni della sua società in Bank of America e American Express si collocano entrambe tra le sue cinque maggiori partecipazioni. Nel primo trimestre, il Berkshire ha scommesso su Citigroup con un investimento del valore di 2,9 miliardi di dollari.

Le maggiori partecipazioni azionarie statunitensi di Berkshire Hathaway attualmente sono: Apple (valore $125,1 miliardi); Bank of America $32,2 miliardi); Coca Cola ($25,2 miliardi); Chevron ($23,7 miliardi); American Express ($21,0 miliardi).

Da segnalare, che la holding ha anche venduto azioni per 2,3 miliardi di dollari nel secondo trimestre, tagliando le sue partecipazioni in General Motors, US Bancorp e Kroger, e ha abbandonato le sue posizioni in Verizon e Royalty Pharma.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.