Wall Street: atteso uno storno per l’indice S&P 500

Claudia Cervi

10 Agosto 2022 - 09:30

Wall Street su resistenze critiche: nelle prossime sedute è atteso uno storno per l’indice S&P 500. Quali livelli monitorare? Impostiamo una strategia con un Turbo Certificate di Vontobel.

I dati intraday e in tempo reale del Grafico S&P 500 sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

A Wall Street l’Indice S&P 500 ha raggiunto resistenze importanti a 4.177 punti, recuperando oltre 13 punti percentuali dai minimi di metà giugno. Su questi livelli si posizionano i top di giugno e la media mobile esponenziale a 200 giorni, una barriera difficile da superare al primo tentativo che potrebbe continuare a respingere ulteriori attacchi nelle prossime sedute favorendo uno storno dei prezzi.

Il ritorno perentorio sotto la media esponenziale a 100 giorni, recentemente superata a quota 4.080, anticiperebbe una rivisitazione dei 4.000 punti. Sotto questo riferimento il quadro grafico peggiorerebbe ulteriormente in direzione di quota 3.910, base da cui è partito l’ultimo segmento rialzista. La violazione di quest’area farebbe poi emergere pericolosi segnali di debolezza capaci di affossare le quotazioni verso 3.796 punti per la chiusura del gap del 15 luglio.

Diversamente, la tenuta di area 4.080 permetterà di considerare la recente pausa come una fase di accumulazione propedeutica a nuovi rialzi verso i 4.300-4.330 punti, altra resistenza critica dove transita la linea che scende dai record di inizio anno.

Grafico settimanale Indice S&P 500 Grafico settimanale Indice S&P 500 Aggiornamento al 09082022 - Fonte TeleTrader

Grafico settimanale Indice S&P 500. Fonte: TeleTrader

Analisi tecnica Indice S&P 500: il quadro grafico di riferimento

L’indice S&P 500 si trova attualmente a contatto con livelli critici non facili da superare al primo tentativo in area 4.177-4.200, in corrispondenza dei quali l’RSI a 14 sedute mostra segnali di ipercomprato. Le probabilità che da questi livelli possa scaturire uno storno sono dunque elevate.

Tuttavia, per considerare esaurita la spinta vista dai minimi di giugno, i prezzi dovranno perdere i supporti di brevissimo termine a 4.080 punti, accelerando verso area 4.000.

ISIN Prodotto
DE000VX4ZBV8 Turbo Open End Short su DAX®
DE000VV5E8L7 Turbo Open End Long su Enel
DE000VV46AK9 Turbo Long su EUR/USD
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per ulteriori informazioni leggere la relativa documentazione di offerta e/o quotazione, disponibile sul sito certificati.vontobel.com. Per maggiori informazioni sui turbo certificate, nonché per scoprire l’intera gamma di prodotti offerti da Vontobel, visita il sito certificati.vontobel.com

Come investire sull’indice S&P 500

Per investire al ribasso sull’indice S&P 500 occorre dunque attendere un segnale di debolezza definito dal cedimento di area 4.080, puntando ai supporti successivi a 4.000 e 3.910 punti. Inseriamo lo stop loss a 4.200 punti.

Grafico giornaliero Indice S&P 500 Grafico giornaliero Indice S&P 500 Aggiornamento al 09082022 - Fonte TeleTrader

Grafico giornaliero Indice S&P 500. Fonte: TeleTrader

Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un Turbo Open End Short di Vontobel con sottostante l’Indice S&P 500 e codice ISIN DE000VX808H8.

Questo prodotto di Vontobel presenta un Livello knock-out fissato a 4.508,04 punti (distante 9,23 punti percentuali) ed una leva di 10,77 volte (dati rilevati alle 17 del 9 agosto 2022).

Da non perdere su Money.it

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su http://prospectus.vontobel.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore.Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it