Vontobel presenta i nuovi Tracker Certificate Open-End su indici tematici Solactive

Claudia Cervi

20 Febbraio 2023 - 08:50

Vontobel lancia nuovi Tracker senza scadenza su indici Solactive, con «rollover agevolato» per possessori di versioni closed-end. Tutti i dettagli di queste soluzioni innovative di investimento.

Vontobel presenta i nuovi Tracker Certificate Open-End su indici tematici Solactive

Vontobel ha quotato sul SeDeX la versione senza scadenza (open-end) di sei Tracker Certificate su indici tematici Solactive e si prepara a sostituire altri prodotti a scadenza con nuove emissioni open-end. In questo modo chiunque volesse investire su queste tematiche non dovrà preoccuparsi di scadenze future e i possessori delle versioni closed-end, già andate a scadenza, potranno proseguire nel loro investimento.

Gli indici Solactive replicati dai nuovi certificati open-end già disponibili sono:

  • Battery Energy Storage (DE000VU1DBE0);
  • Smart Cars (DE000VU1DBF7);
  • China Automobile (DE000VU1DA78);
  • Artificial Intelligence (DE000VU2GUS1);
  • Vontobel Luxury (DE000VU2GUU7);
  • Swiss Research Basket (DE000VU207J2).

Con queste nuove emissioni, i possessori delle versioni closed-end andate a scadenza potranno effettuare una sorta di “rollover” agevolato delle loro posizioni, acquistando i nuovi prodotti allo stesso prezzo al quale sono stati liquidati gli strumenti andati a scadenza nei mesi scorsi.

Vediamo nel dettaglio cosa sono e come funzionano i nuovi prodotti i Vontobel già quotati sul SeDeX e i principali vantaggi dei Tracker Certificate.

Cosa sono i nuovi Tracker Certificate Open-End su indici Solactive

I nuovi Tracker Certificate su indici Solactive sostituiscono i prodotti quotati a partire da ottobre 2017 nella versione closed-end, caratterizzati quindi da una scadenza prefissata.

A distanza di poco più di 5 anni, grazie agli sviluppi tecnologici e alla profonda expertise maturata nel corso del tempo, giunti ormai a scadenza alcuni dei prodotti emessi, Vontobel ha proposto una versione open-end, dunque priva di scadenza, sugli stessi indici sottostanti.

Il Solactive Battery Storage Performance Index è composto da un minimo di 10 ad un massimo di 20 aziende. L’indice viene ricalcolato ogni semestre e include società che rispondono a determinati parametri:

  • la quotazione in una Borsa regolamentata di una lista ristretta di Paesi;
  • il volume medio di scambio pari a 2 milioni di dollari al giorno negli ultimi tre mesi;
  • la capitalizzazione di mercato deve essere di almeno 750 milioni di dollari;
  • la società deve generare o attendersi di generare guadagni significativi sui segmenti della produzione del litio, fabbricazione di prodotti chimici per la produzione di batterie e produzione di batterie.

Il Solactive Smart Cars Performance Index è un indice Net Total Return, ricalcolato annualmente. Per essere incluso nell’indice, un titolo deve possedere quattro requisiti fondamentali:

  • esposizione significativa nel settore della “connettività per automobili”;
  • quotazione in un mercato regolamentato, senza nessuna restrizione di negoziazione;
  • capitalizzazione minima di 1 miliardo di euro;
  • volume medio giornaliero di scambio degli ultimi tre mesi prima della selezione maggiore o uguale a 1 milione di euro.

Il Solactive China Automobile traccia la performance delle maggiori società cinesi attive nel settore automobilistico. L’indice è calcolato come indice Total Return in euro ed è aggiustato una volta l’anno.

Il Vontobel Luxury Performance-Index è composto dalle società attive nel settore del lusso con maggiore capitalizzazione di borsa. Le componenti dell’indice vengono ridefinite ed equiponderate una volta all’anno.

Il Solactive Artificial Intelligence Performance-Index è composto da 14 a 20 società appartenenti ai settori «Piattaforme Hardware», «Piattaforme software», «Applicazioni» e “Big Data", che hanno una parte significativa del proprio fatturato e degli investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale. Le azioni presenti nell’indice sono selezionate fra quelle con i fondamentali più solidi, valutate sulla base di cinque criteri: flussi di cassa, crescita delle vendite, spesa in ricerca e sviluppo, margine di profitto e disponibilità di cassa. L’indice viene adeguato ogni sei mesi.

Lo Swiss Research Basket permette di investire in azioni svizzere selezionate dagli esperti di Vontobel attraverso un indice che viene ribilanciato in modo dinamico in modo da considerare esclusivamente azioni con raccomandazione “buy”.

Come funzionano i Tracker Certificate

I Tracker Certificate sono prodotti di investimento che replicano in modo lineare la performance di un indice di mercato o di un tema o settore specifico. Questi prodotti sono classificati da Acepi come «strumenti a capitale non protetto» e sono ideali per gli investitori che cercano di diversificare il loro portafoglio a medio-lungo termine.

Non presentano alcun tipo di effetto leva, barriere di protezione al ribasso o limiti ai rendimenti positivi. Il rendimento è dato esclusivamente dall’incremento del prezzo del certificato; pertanto dividendi e altre distribuzioni vengono reinvestiti nell’indice sottostante.

Il payoff per l’investitore che acquista un Tracker Certificate è dato dalla differenza tra il prezzo di vendita o il prezzo ottenuto alla scadenza e il prezzo di acquisto o sottoscrizione.
I Tracker Certificate sono quotati in tempo reale e negoziabili sulla SeDeX di Borsa Italiana, garantendo la liquidità del prodotto grazie alla presenza di un Market Maker.

I vantaggi dei Tracker Certificate

I Tracker Certificate offrono agli investitori i seguenti vantaggi:

  • diversificazione del proprio portafoglio;
  • possibilità di monitorare il valore del proprio investimento in qualsiasi momento;
  • efficienza fiscale, con un’imposta sostitutiva del 26% e la possibilità di compensazione di plusvalenze e minusvalenze.

Inoltre, essendo prodotti di investimento a medio-lungo termine, possono essere utilizzati per pianificare il proprio futuro finanziario in modo più sicuro e prevedibile.

A fronte di questi vantaggi, i Tracker Certificate presentano tuttavia dei rischi, come il rischio di mercato (crisi economiche e cambiamenti congiunturali), il rischio di cambio e il rischio emittente.
In generale, questi prodotti rappresentano un’opzione flessibile e conveniente per gli investitori che cercano di ottenere un rendimento costante dal mercato azionario.

Nuovi prodotti in arrivo

Alla lista degli strumenti open-end già quotati, Vontobel aggiungerà a breve altri due prodotti, disponibili sul SeDeX:

  • il Solactive Smart Grid Performance-Index che replica la performance delle aziende le cui attività commerciali sono incentrate sulla creazione di reti intelligenti, nonché sullo sviluppo, la produzione e la vendita di infrastrutture, prodotti e servizi correlati;
  • il Vontobel Oil-Strategy Index USD che permette di puntare alla crescita del mercato petrolifero investendo in azioni del comparto o in alternativa in contratti futures.

Jacopo Fiaschini, responsabile Flow Products Distribution Italia ha commentato “Le versioni closed-end di queste emissioni sono state particolarmente apprezzate dagli investitori, in quanto permettevano già alcuni anni fa di esporsi a temi di investimento promettenti che poi si sono andati affermando in maniera sempre più solida. La quotazione di questi certificati open-end, inoltre, conferma il commitment di Vontobel verso l’investimento ‘per temi’. A oggi, mettiamo a disposizione degli investitori italiani oltre 40 strumenti, tra certificati Tracker e Strategic, per investire su altrettanti indici azionari tematici, dal Metaverso al Nucleare, alla Green Technology e la Green Energy.

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su http://prospectus.vontobel.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore.Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo