Stellantis è buy per gli analisti nonostante il calo delle immatricolazioni

Claudia Cervi

4 Gennaio 2023 - 11:00

condividi

Stellantis è tra i titoli da monitorare a Piazza Affari nel 2023 con un target price allettante: ecco come investire con i Turbo Certificate di Vontobel.

Stellantis è buy per gli analisti nonostante il calo delle immatricolazioni

Stellantis è ben comprata nelle prime due sedute del 2023, con un progresso cumulativo superiore al 3,5%. Dopo aver chiuso il 2022 con un ribasso del 20,6%, il titolo di Piazza Affari sale, sostenuto dal giudizio positivo degli analisti.

Equita Sim raccomanda il «buy» sul titolo nonostante i deludenti dati sulle immatricolazioni di auto in Italia e in Europa pubblicati lunedì da Promotor. La sim milanese fissa un target price allettante a 19 euro, che equivale a un upside del 37% dai livelli attuali. Secondo Equita, il calo del 15,9% per l’intero 2022 non mette a rischio la guidance 2022 e conferma un margine operativo adjusted a due cifre.

Le azioni Stellantis sono da comprare anche secondo gli esperti di Intesa Sanpaolo, che indicano un prezzo obiettivo a 16,60 euro, confidando nella resilienza del mercato dell’auto italiana.

Importanti novità potrebbero arrivare dal Ces 2023 (Consumer Electronic Show), in programma a Las Vegas tra il 5 e l’8 gennaio 2023: dopo l’acquisizione della startup ungherese aiMotive, conclusa prima di Natale, il gruppo guidato da Carlos Tavares potrebbe rivelare maggiori dettagli sullo sviluppo di software per la guida autonoma e sull’implementazione di soluzioni avanzate per l’intelligenza artificiale.

Alla luce di queste considerazioni, vediamo di seguito i livelli da monitorare sulle azioni Stellantis per valutare un investimento con i Turbo Certificate di Vontobel.

Grafico settimanale Stellantis Grafico settimanale Stellantis Fonte TeleTrader

Grafico settimanale Stellantis. Fonte: TeleTrader

Analisi tecnica su Stellantis: il quadro grafico di riferimento

All’inizio del 2023 Stellantis mette a segno un rimbalzo degno di nota dai primi supporti in area 13, avvicinandosi agli ostacoli presenti in area 14. Con il superamento di quest’area il titolo si lascerebbe alle spalle un fascio di medie mobili esponenziali (a 50, 100 e 200 giorni) che da metà dicembre sovrasta il grafico, inviando un segnale di forza per target a 15 euro almeno, massimi allineati di agosto e dicembre 2022. Nella direzione opposta, discese sotto 13,60 euro anticiperebbero un nuovo test di area 13, la cui violazione farebbe capitolare i prezzi a 12,50 circa, sulla trend line tracciata dai minimi estivi.

ISIN Prodotto
DE000VV9XK72 Turbo Certificate Long su S&P 500® Index
DE000VV9XKD3 Turbo Certificate Long su DAX®
DE000VV9X1U6 Turbo Certificate Short su STMicroelectronics
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per ulteriori informazioni leggere la relativa documentazione di offerta e/o quotazione, disponibile sul sito certificati.vontobel.com. Per maggiori informazioni sui turbo certificate, nonché per scoprire l’intera gamma di prodotti offerti da Vontobel, visita il sito certificati.vontobel.com

Come investire su Stellantis

Per investire al rialzo su Stellantis interveniamo oltre 14 euro per obiettivi a 15 euro. Inseriamo lo stop loss a 13,60.

Grafico giornaliero Stellantis Grafico giornaliero Stellantis Fonte TeleTrader

Grafico giornaliero Stellantis. Fonte: TeleTrader

Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un Turbo Open End long di Vontobel con sottostante Stellantis e codice ISIN DE000VX56SX9.

Questo certificato di Vontobel ha una barriera a 10,60, distante 23,19 punti percentuali, e la leva è pari a 4,22 (dati rilevati alle 18:00 del 3 gennaio 2023).

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su http://prospectus.vontobel.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore.Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO